LudoClub

Pianeta BGA => I Ludospiegoni => Topic aperto da: Mobius88 - 31 Gennaio 2020, 11:17:15

Titolo: NXS
Inserito da: Mobius88 - 31 Gennaio 2020, 11:17:15
NXS è un gioco astratto per 2 giocatori.

Scopo del gioco è gestire la propria flotta di navi per conquistare il territorio avversario.

Il bianco è il primo giocatore a iniziare, poi si prosegue a turni.

A seconda della modalità scelta, ogni giocatore ha una flotta composta da 7, 10 o 13 navi.

Ogni nave è rappresentata da un esagono, caratterizzato da alcuni simboli
(https://i.imgur.com/PGXBKoB.png)
Questa nave può muovere fino a 3 passi in 3 direzioni diverse. Non ha nessuna linea, quindi non può catturare navi nemiche

Nel proprio turno un giocatore DEVE
- muovere una propria nave (catturare una nave nemica conta come movimento)
e
- ruotare una propria nave (anche quella appena mossa) di 60 gradi (un lato) in senso orario o antiorario.

Il gioco procede in questo modo fino a quando un giocatore non conquista abbastanza caselle del territorio avversario da vincere la partita (il numero di caselle da conquistare per vincere si stabilisce a inizio partita).

Si considerano conquistate tutte le caselle che uniscono il bordo del proprio territorio a una propria nave in territorio avversario (senza altre navi in mezzo) E tutte le caselle che uniscono due proprie navi in territorio avversario (senza altre navi in mezzo).

(https://i.imgur.com/2PbRxdz.png)
La nave "a" sta conquistando una casella
(https://i.imgur.com/SalygPr.png)
La nave "a" si sposta e ora il nero conquista tre caselle
(https://i.imgur.com/8NfO9ai.png)
A causa dello spostamento di "c", ora "a" conquista solo una casella
(https://i.imgur.com/FTnFDUU.png)
Grazie allo spostamento di "b", il nero conquista un totale di sette caselle
(https://i.imgur.com/meRFdfU.png)
Il bianco sposta "c" riprendendo una casella al nero

Se dopo un movimento, entrambi i giocatori conquistano nello stesso momento il numero di caselle necessario a vincere, vince chi ne ha di più.
In caso di parità, vince chi ha catturato più navi avversarie. Se anche qui c'è parità, la partita finisce in pareggio.

Se un giocatore non ha più modo di fare mosse, perde la partita.