.
Ricordate di iscrivervi anche al gruppo su BGA, per l'invito ai tornei. CLICCATE QUI e chiedete ad un admin di essere aggiunti

Autore Topic: Concept  (Letto 5399 volte)

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Nickname su BGA: MadManMoon
Concept
« il: 06 Agosto 2017, 10:39:08 »
Concept
Da... 4? a infiniti giocatori.



Concept è un party game dalla struttura semplice, fin troppo, ma dalle potenzialità  e dai livelli di difficoltà  notevoli.
Il giocatore (o la coppia di giocatori) che deve fare indovinare una parola o un'espressione la sceglie fra le 9 proposte di una carta pescata e ha a disposizione un tabellone con numerosissimi concetti (si va dai "personaggio reale/fittizio", "uomo/donna", "positivo/negativo" ai "luogo/edificio", "titolo/modo di dire", "vuoto/pieno", "di forma sferica/piramidale" eccetera eccetera) e una serie di pedine e cubetti a supporto per esprimere al meglio la propria idea per fare indovinare l'espressione o la parola scelta.
La dinamica di gioco è la classica di qualsiasi gioco dove bisogna fare indovinare una parola senza poterne parlare liberamente (da Taboo in giù), ma permette la possibilità  di scatenare la propria fantasia quando si è narratori o di attivare tonnellate di sinapsi quando si cerca di indovinare. Ecco, per me questo è davvero uno dei giochi più stimolanti a livello cerebrale che conosca!

Il gioco ha a mio parere due difetti, per i quali non vado oltre la valutazione "4": il primo è la vaghezza del regolamento, che anziché imporre regole ne propone alcune, in termini di punteggio. A detta dei creatori del gioco si può anche fare a meno della competitività  e a me sta anche bene, per carità , ma la chiarezza è sempre molto gradita.
Il secondo difetto è dato dall'eventualità , che prima o poi si presenta, di un punto morto in partita a causa di pensieri troppo laterali da parte del narratore o di un'espressione o titolo o parola particolarmente difficile da intuire.

Resta comunque un signor party game, anche e soprattutto per coinvolgere giocatori non da giochi da tavolo, per coinvolgere un sacco di gente, per riempire un buco di tempo (non essendoci un sistema di punteggio, non c'è una durata vera e propria quindi si gioca finché se ne ha voglia).

Offline absolute

  • Post: 705
  • trying is the first step towards failure
  • Nickname su BGA: absolute_
Re:Concept
« Risposta #1 il: 06 Agosto 2017, 12:16:15 »
Ma non si chiamava Contest?

Scherzi a parte, "gioco" carino, anche se è più un passatempo, concordo infatti sui difetti segnalati da Moon, è un po' troppo vago e comunque intrattiene bene anche senza troppa competitività , però così regge solo per un tempo limitato. Ciò non toglie che sia sempre divertente da giocare saltuariamente.

Offline giocla

  • Post: 37
Re:Concept
« Risposta #2 il: 22 Agosto 2017, 17:56:18 »
Provato durante le vacanze con non giocatori, e che dire, bello ci siamo divertiti tutti e il giorno successivo ci schervamo ancora su. Direi che come party game è perfetto.
Per quanto riguarda il regolamento, direi che peggio non si poteva, va bene che con certi giochi l'importante è divertirsi però dare regole chiare e playtestate è il minimo.

Offline Elendor [Elyria]

  • Post: 73
  • Nickname su BGA: Elyria
Re:Concept
« Risposta #3 il: 25 Settembre 2017, 15:02:42 »
L'ho provato, ma un paio di volte dopo mi ha stufato. Ci sono tantissimi giochi simili, forse più carini.

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Nickname su BGA: MadManMoon
Re:Concept
« Risposta #4 il: 25 Settembre 2017, 15:13:34 »
L'ho provato, ma un paio di volte dopo mi ha stufato. Ci sono tantissimi giochi simili, forse più carini.

Buuuuuuuuu

Offline Elendor [Elyria]

  • Post: 73
  • Nickname su BGA: Elyria
Re:Concept
« Risposta #5 il: 25 Settembre 2017, 15:59:21 »
L'ho provato, ma un paio di volte dopo mi ha stufato. Ci sono tantissimi giochi simili, forse più carini.

Buuuuuuuuu

 :D