.
Ricordate di iscrivervi anche al gruppo su BGA, per l'invito ai tornei. CLICCATE QUI e chiedete ad un admin di essere aggiunti

Post recenti

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 10
21
I Ludospiegoni / Patchwork
« Ultimo post da Lucky il 10 Settembre 2021, 14:18:05 »
Patchwork è un astratto per due giocatori.
Lo scopo è accumulare punti (bottoni) muovendosi sul tabellone e componendo la propria plancia con le varie tessere disponibili.
Chi avrà più punti alla fine del gioco sarà il vincitore.



NOTA BENE:
In questo gioco i turni non sono alternati, muove sempre il giocatore più indietro sul tabellone.
Se entrambe le pedine sono sulla stessa casella, muoverà l'ultimo ad esserci arrivato (la pedina più in alto)

_____________________________

Durante il proprio turno si possono svolgere due tipi di azioni:

-Prendere e collocare una tessera
-Muoversi sul tabellone



-PRENDERE E COLLOCARE UNA TESSERA

Le tessere sono 33 e saranno sistemate intorno al tabellone, assieme ad un segnalino neutrale.
Il giocatore potrà scegliere solo tra le prime 3 tessere in senso orario dopo il segnalino neutrale, che verrà spostato di volta in volta accanto alla tessera scelta.

Su ogni tessera saranno indicati:
-Il costo in bottoni
-Il numero di passi da compiere sul tabellone
-Il numero di bottoni che fornirà come rendita* (spiegato più avanti)

Se il giocatore può pagare il prezzo, prenderà la tessera scelta e la sistemerà sulla sua plancia, ruotandola o girandola a piacimento e con l'unica limitazione di non sovrapporla ad altri pezzi.
ATTENZIONE: una volta sistemata la tessera non potrà più venir spostata.


Dopo aver sistemato la tessera, si muoverà sul tabellone di tante caselle quante indicate sulla tessera e risolverà eventuali effetti.
Gli effetti del tabellone possono essere:
PEZZE SPECIALI: la prima pedina a raggiungere una delle tessere singole sistemate in vari punti sul tabellone, la prenderà e la collocherà immediatamente sulla propria plancia.
RENDITA: ogni volta che una pedina supera un simbolo bottone sul tabellone, riceverà tanti bottoni quanti sono quelli disegnati sulle tessere presenti sulla propria plancia.



-MUOVERSI SUL TABELLONE
Se il giocatore non può o non vuole scegliere una tessera, può semplicemente muovere la sua pedina fino alla casella successiva a quella dell'avversario, e prendere un bottone per ogni casella di cui si è mosso.

_______________________________

FINE PARTITA
La partita finisce quando entrambe le pedine arrivano alla fine del tabellone (non occorre il numero preciso di passi)

PUNTEGGIO
ogni bottone = 1 punto
ogni casella vuola sulla propria plancia = -2 punti
primo giocatore a riempire un quadrato 7x7 sulla propria plancia = 7 punti

Vincerà chi dopo questi calcoli avrà più punti.
In caso di pareggio, a vincere sarà chi è arrivato per primo sull'ultima casella.
22
I Ludospiegoni / Viticulture
« Ultimo post da Mobius88 il 07 Settembre 2021, 12:40:10 »
    Viticulture è un gioco strategico di media complessità da 2 a 6 giocatori.


A inizio gioco, se la variante "Scelta mamma e papà" è accesa, a ogni giocatore vengono consegnate due carte mamma e due carte papà. Ogni giocatore sceglie quale mamma e quale papà vuole utilizzare. Se la variante non è accesa la mamma e il papà vengono consegnati casualmente.
La mamma e il papà forniscono la dotazione iniziale di carte, monete, lavoratori e strutture con i quali ogni giocatore inizia.

Si sorteggia casualmente un giocatore al quale viene consegnato il token del Primo Giocatore.

Il gioco si svolge in una serie di round che proseguono fino a quando non si innesca una condizione di fine partita.

All'inizio di ogni round, partendo da chi ha il token Primo Giocatore e proseguendo in senso orario, ogni giocatore deve scegliere in quale ordine di turno preferisce giocare. A seconda di quale posizione si sceglie si riceve un bonus; mediamente, chi sceglie un ordine di turno nel quale gioca prima riceve un bonus più debole di chi prende un ordine di turno successivo.

Una volta scelto l'ordine di turno si inizia a giocare la stagione Estate.
In Estate, seguendo l'ordine di turno, ogni giocatore può mettere un lavoratore in uno spazio vuoto del tabellone e svolgere l'azione associata allo spazio che ha scelto, poi il turno passa al giocatore successivo.
Finché si è in Estate si possono scegliere solo gli spazi Estate del tabellone (che sono colorati in giallo e sono 5). Se uno spazio è già occupato da un lavoratore (anche da un proprio lavoratore), allora quello spazio non è disponibile.
A seconda del numero di giocatori possono esserci più o meno spazi disponibili e può anche accadere che alcuni spazi abbiano dei bonus aggiuntivi associati per chi riesce ad arrivarci per primo.
Attenzione: ogni giocatore ha in dotazione un lavoratore grande. Questo lavoratore può essere giocato in qualsiasi momento e permette di svolgere un'azione anche se lo spazio è già occupato da un altro lavoratore (però con il lavoratore grande non si prendono gli eventuali bonus aggiuntivi dello spazio che si sceglie, se questo è già occupato).
Le azioni possibili in Estate sono:
  • Piantare una vite: con quest'azione possiamo giocare una Carta Vite (carte verdi) dalla nostra mano su uno dei campi della nostra plancia giocatore. Ogni giocatore possiede un campo di valore 5, uno di valore 6 e uno di valore 7. La somma dei numeri sulle Carte Vite giocate in un campo non può superare il valore del campo (quindi, ad esempio, non possiamo giocare sul campo di valore 5 una Carta Vite che fornisce 1 uva bianca e 1 rossa se su quel campo abbiamo già un totale di 4). Su uno stesso campo si può comunque mescolare a piacimento uva bianca con una rossa. Attenzione: molte Carte Vite in alto a sinistra possono avere il simbolo di una o più strutture. Non è permesso giocare quelle Carte Vite se non si posseggono le strutture indicate. Bonus aggiuntivo dello spazio azione: gioca due Carte Vite invece che una.
  • Guadagnare monete: con quest'azione si guadagnano 2 monete. Bonus aggiuntivo dello spazio azione: si guadagnano 3 monete invece che 2.
  • Giocare un Visitatore Estivo: con quest'azione si può giocare una Carta Gialla dalla mano e ottenere i bonus indicati sulla carta. Solitamente i Visitatori Estivi forniscono bonus relativi alle azioni svolgibili in Estate (quindi fanno guadagnare monete, costruire strutture, pescare/giocare Carte Verdi). Bonus aggiuntivo dello spazio azione: gioca due Carte Gialle invece che una.
  • Vendere/comprare: con quest'azione si possono vendere uno o più gettoni uva che si hanno sulla propria plancia giocatore. Il prezzo di vendita di ogni gettone è indicato sulla plancia ed è 1/2/3 monete a seconda di quanto è il valore dell'uva che si sta vendendo. Oppure, con quest'azione si può vendere un campo della propria plancia giocatore e si guadagnano 5/6/7 monete a seconda del valore del campo venduto. Il campo che si vuole vendere non deve avere nessuna Carta Vite sopra e dopo la vendita diventa inutilizzabile. Lo si può ricomprare allo stesso prezzo della vendita, sempre utilizzando questo stesso spazio azione.  Bonus aggiuntivo dello spazio azione: guadagna 1 Punto Vittoria.
  • Costruire una struttura: con questa azione si costruisce una delle seguenti strutture sulla propria plancia.  Bonus aggiuntivo dello spazio azione: si paga 1 moneta in meno per la struttura che si vuole costruire.
    • Irrigazione: costa 3 monete e permette di giocare le Carte Vite con il simbolo dell'Irrigazione (di valore elevato).
    • Traliccio: costa 2 monete e permette di giocare le Carte Vite con il simbolo dell'Irrigazione (di valore medio).
    • Cantina Media: costa 4 monete e permette di creare vini di valore da 4 a 6.
    • Cantina Grande: costa 6 monete e permette di creare vini di valore da 7 a 9.
    • Mulino a Vento: costa 5 monete e fa guadagnare 1 Punto Vittoria ogni volta che si pianta una Carta Vite (al massimo 1 punto a round).
    • Sala Degustazione: costa 6 monete e fa guadagnare 1 Punto Vittoria ogni volta che si svolge l'azione estiva di guadagnare monete, se in quel momento si possiede almeno un vino in Cantina (al massimo 1 punto a round).
    • Giogo: costa 2 monete e permette una azione aggiuntiva sulla propria plancia giocatore da svolgere nel proprio turno (o in Estate o in Inverno) e che non può essere occupata da avversari. Questa azione permette o di vendemmiare un proprio campo (l'azione di vendemmiare è spiegata nella sezione Inverno) o di riprendere in mano una Carta Vite che precedentemente avevamo piazzato in un nostro campo.
    • Casolare: costa 4 monete e fa pescare una Carta Visitatore (gialla o blu a nostra scelta) ogni Autunno.
Quando non si è più interessati a svolgere azioni in Estate si può passare il turno e tutti i lavoratori inutilizzati verranno usati in Inverno. Gli alti giocatori continuano a giocare in Estate, finché tutti passano.

Una volta che tutti hanno passato, finisce l'Estate e si svolge l'Autunno. In Autunno, sempre secondo l'ordine di turno, ogni giocatore pesca una Carta Visitatore blu o gialla a propria scelta (si pescano 2 carte se si possiede il Casolare).

Poi inizia la fase Inverno, che verrà giocata con i lavoratori che ognuno ha deciso di non giocare durante la fase Estate. La fase Inverno funziona esattamente come l'Estate, ma cambiano gli spazi azione dipsonibili (che ora sono 6 di colore blu):
  • Vendemmiare: con questa azione va selezionato un campo sulla nostra plancia giocatore e da questo vengono creati i gettoni uva. Un campo produce un gettone uva bianca e un gettone uva rossa di valori uguale alla somma dei valori del colore corrispondente scritti sulle Carte Vite posizionate su quel campo. Uno stesso campo può venire vendemmiato solo una volta per ogni round. Se si va a creare un gettone di uva in uno spazio già occupato da un altro gettone uva, allora verrà creato automaticamente un gettone uva di 1 valore inferiore. Bonus aggiuntivo dello spazio azione: si possono vendemmiare 2 campi invece che 1 solo.
    In questa situazione si può vendemmiare solo il campo 3. Questo produrrà un gettone di uva bianca di valore 6 e un gettone di uva rossa di valore 1. Non si può scegliere di ottenere due gettoni di uva bianca di valore 3 ciascuno, anche se in certe situazioni potrebbe far comodo.
  • Creare fino a 2 vini: con questa azione i gettoni uva vengono spesi per creare gettoni vino. Un gettone uva rossa può essere speso per creare un gettone vino rosso dello stesso valore del gettone uva; stesso procedimento vale per creare un gettone vino bianco. Un gettone uva rossa può essere combinato con un gettone uva bianca per creare un gettone vino rosato di valore uguale alla somma dei due gettoni uva consumati; stesso procedimento va usato per creare il gettone spumante, ma sono richiesti due gettoni uva rossa e un gettone uva bianca. Se si vuole creare un gettone vino di valore superiore alla Cantina che si possiede, allora ci si deve fermare al valore inferiore che si riesce a raggiungere (se esistente). Se si vuole creare un gettone vino con stesso valore di un gettone vino già presente, allora verrà creato automaticamente un gettone vino di 1 valore inferiore.  Bonus aggiuntivo dello spazio azione: si possono creare fino a 3 vini invece che 2.
  • Giocare un Visitatore Invernale: con quest'azione si può giocare una Carta Blu dalla mano e ottenere i bonus indicati sulla carta. Solitamente i Visitatori Invernali forniscono bonus relativi alle azioni svolgibili in Estate (quindi producono vini, vendemmiano, evadono ordini). Bonus aggiuntivo dello spazio azione: gioca due Carte blu invece che una.
  • Pescare Carte Ordine: con quest'azione si pesca una Carta Ordine (di colore viola). Bonus aggiuntivo dello spazio azione: si pescano 2 carte invece che 1.
  • Evadere un ordine: con questa azione si possono risolvere gli obiettivi sulle Carte Ordine per ottenere i bonus indicati. Le Carte Ordine riportano una lista di gettoni vino che un giocatore deve scartare dalla propria Cantina per ottenere i bonus indicati in basso. Quando una Carta Ordine richiede un gettone vino di un certo valore, è consentito anche scartare un gettone vino della stessa tipologia, ma di ordine superiore, per soddisfare il requisito. Una volta soddisfatti tutti i requisiti si ottengono i Punti Vittoria indicati sulla carta e anche un incremento della rendita monetaria da segnalare sull'apposito tracciato.  Bonus aggiuntivo dello spazio azione: si ottiene 1 Punto Vittoria aggiuntivo.
  • Formare nuovi lavoratori: con questa azione al costo di 4 monete si sblocca un nuovo lavoratore che si potrà utilizzare a partire dal prossimo round. Il massimo numero di lavoratori che un giocatore può possedere è 6 (si può arrivare a 7 prendendo un lavoratore temporaneo come bonus dalla selezione dell'ordine di turno). Bonus aggiuntivo dello spazio azione: si pagano 3 monete per svolgere l'azione invece che 4.

Va segnalato che esiste anche uno spazio azione che è presente sia in Estate che in Inverno e permette di guadagnare 1 moneta. Questo spazio azione è sempre disponibile, cioè può essere occupato da quanti lavoratori si vuole.

Una volta che anche in Inverno tutti i giocatori hanno passato il round finisce.
Ogni giocatore riprende i propri lavoratori dalla plancia, poi guadagna tante monete quanto indicato da dove è arrivato sul tracciato della rendita monetaria (fino a un massimo di 5) e poi scarta carte dalla mano fino ad averne un massimo di 7.
Il token Primo Giocatore viene fatto girare in senso antiorario e si inizia un nuovo round ripartendo dalla selezione dell'ordine di turno.

Il gioco finisce alla fine del round nel quale almeno un giocatore è arrivato ad almeno 20 Punti Vittoria.
Chi ha più Punti Vittoria vince la partita, in caso di pari merito vince chi ha più soldi, in caso di ulteriore pari merito vince chi ha il totale di gettoni vino di valore più elevato e in caso di ulteriore pareggio vince chi ha il totale di gettoni uva di valore più elevato.


VARIANTE AMICHEVOLE
Secondo questa variante è vietato occupare uno spazio azione contenente un bonus, se non si può sfruttare quel bonus (ad esempio non si può occupare lo spazio azione bonus che fa vendemmiare 2 campi se si possiede solo un campo con una Carta Vite).[/list]
23
Ludoclassificone ed albo d'oro. / Re:Ludoclassificone
« Ultimo post da oli70 il 31 Agosto 2021, 12:29:27 »
AGGIORNATO al primo settembre
24
Presentazioni / Ciao a tutti
« Ultimo post da G0nd4r il 26 Agosto 2021, 16:21:01 »
Ciao a tutti sono Giuseppe in arte Gondar o Snake!
25
Presentazioni / Re:Ciao a tutti
« Ultimo post da aleman il 12 Agosto 2021, 18:22:34 »
Benvenuto
26
Presentazioni / Re:Ciao a tutti!
« Ultimo post da aleman il 12 Agosto 2021, 18:22:14 »
Ciao e benvenuto :)
27
Presentazioni / Ciao a tutti
« Ultimo post da realcucchiaio il 05 Agosto 2021, 11:52:49 »
Salve a tutti, sono realcucchiaio, piacere.
28
Presentazioni / Ciao a tutti!
« Ultimo post da Axl_Axl il 29 Giugno 2021, 16:26:11 »
Un grande saluto a tutti :)
29
World Tour Cup 2020/21 / Re:FRANCIA - CARCASSONNE [ISCRIZIONI CHIUSE]
« Ultimo post da aleman il 20 Giugno 2021, 22:53:20 »
Tavolo A

#1 - aleman - 68
#2 - MetalMac - 62
#3 - Athafil - 51
#4 - lcmcarra - 41
30
I Ludospiegoni / Conspiracy
« Ultimo post da Mobius88 il 07 Giugno 2021, 12:12:46 »
Conspiracy è un gioco di carte da 2 a 4 giocatori, piuttosto semplice, ma molto tattico.


Durante il setup una carta dal mazzo dei Luoghi viene scoperta a centro tavola. Viene scelto casualmente un primo giocatore che svolge il primo turno e poi il gioco prosegue con ogni giocatore che svolge un turno in senso orario.

Durante il proprio turno ogni giocatore deve prendere uno o più Nobili e posizionarli nella propria plancia.
Ogni carta Nobile possiede A) un colore B) un valore di Influenza e C) un potere
Per prendere i Nobili ci sono due modi:
  • Si rivelano una, due o tre carte dal mazzo delle carte Nobili e si sceglie un Nobile da prendere tra quelli rivelati. Gli altri Nobili non scelti finiscono scartati. Si deve creare una pila degli scarti per ogni colore e ogni Nobile scartato deve comunque rimanere visibile.
  • Si prendono tutti i Nobili di una pila degli scarti (quindi avranno tutti lo stesso colore).
Nell'esempio A il giocatore 1 decide di rivelare 3 Nobili e poi sceglie di tenere quello di colore Rosso. Gli altri due finiscono nelle loro rispettive pile degli scarti. Nell'esempio B il giocatore 2 decide di prendere tutti i Nobili nella pila degli scarti del colore Verde

I Nobili ottenuti vanno poi posizionati nella propria plancia uno dopo l'altro consecutivamente nell'ordine che si preferisce. I Nobili posizionati possono scatenare effetti che vanno risolti prima di procedere al posizionamento di un Nobile successivo.
In particolare:
  • I Nobili di Influenza 3 o 4 fanno guadagnare, rispettivamente, 2 e 1 Perle. In ogni momento il giocatore che ha più Perle detiene il token di Maestro di Perle. Quando un altro giocatore eguaglia (o supera) il numero di Perle del Maestro di Perle gli ruba il token e diventa lui il nuovo Maestro di Perle.
  • I Nobili di Influenza 1 o 2 riproducono, rispettivamente, il disegno di una chiave d'argento e di una chiave d'oro. Non appena si possiedono due Nobili con la stessa chiave si ha diritto a prendere una carta Luogo. La carta Luogo viene posizionata sopra al Nobile che ha permesso di prendere il Luogo e serve come promemoria per ricordare che le chiavi ottenute fino a quel momento sono da considerare ora scartate.
    Quindi se si possiede un Nobile con una chiave d'argento e un altro con una chiave d'oro, quando si ottiene, ad esempio, un Nobile con un'altra chiave d'argento, si ottiene un Luogo e lo si posiziona sul Nobile con la seconda chiave d'argento per indicare che le chiavi precedenti (anche quella d'oro singola) sono perse.
    Quando un giocatore deve prendere un Luogo o sceglie uno di quelli rivelati a tavola oppure decide di rivelare una, due o tre carte dal mazzo delle carte Luogo, prenderne una e lasciare le altre a centro tavola disponibili per il resto del gioco.
  • I Nobili di Influenza 0 permettono di scambiare di posto due Nobili nella propria plancia, eccetto quelli con le chiavi. Vedremo nel conteggio dei punti vittoria che impatto può avere questo potere.
  • I Nobili di Influenza 6 una volta presi fanno andare negli scarti il Nobile in cima al mazzo delle carte Nobili.

Il gioco finisce quando un giocatore ottiene 15 Nobili. A questo punto tutti gli avversari possono svolgere un ulteriore ultimo turno. Se a un giocatore accade di dover posizionare nella propria plancia più di 15 Nobili, il giocatore ne posiziona solo 15 e lascia gli altri negli scarti.

Il calcolo dei punti funziona in questo modo:
  • Ogni giocatore guarda il Nobile con più Influenza nella propria plancia per ogni colore e ottiene tanti punti vittoria quanto vale l'Influenza (il Nobile più alto per ogni colore durante il gioco va segnalato con un gettone colorato come promemoria).
  • Ogni giocatore ottiene punti vittoria a seconda dell'Influenza di ogni Luogo e dei poteri speciali di alcuni Luoghi.
  • Il Maestro di Perle ottiene 5 punti vittoria.
  • Ogni giocatore guarda la zona della plancia con più Nobili adiacenti (in alto, in basso, a destra e a sinistra) di uno stesso colore che è riuscito a creare. Ogni Nobile in quell'area vale 3 punti vittoria.
Chi ha più punti vittoria vince la partita. In caso di parità vince chi ha più perle tra i giocatori in parità. In caso di ulteriore parità, tutti i giocatori a pari punti sono vincitori.
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 10