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Pianeta BGA => I Ludospiegoni => Topic aperto da: Mobius88 - 10 Ottobre 2020, 11:56:31

Titolo: Yokohama
Inserito da: Mobius88 - 10 Ottobre 2020, 11:56:31
(https://i.imgur.com/fn4y0Nk.jpg)

Yokohama è un gioco strategico da 2 a 4 giocatori.

SVOLGIMENTO DEL GIOCO
A inizio partita viene creato il tabellone del gioco disponendo casualmente un numero di tessere dipendente dal numero di giocatori.
Poi ogni giocatore riceve la propria plancia, le proprie risorse di partenza e 2 Carte Ordine: prima dell'inizio della partita ognuno deve decidere quale delle due carte Ordine vuole tenere con sé e quale scartare.
Le Carte Ordine in mano sono l'unica informazione che nel corso del gioco va tenuta segreta agli altri giocatori.

Si sorteggia un primo giocatore a caso e poi il gioco prosegue con ognuno che svolge un turno in senso orario.

Nel proprio turno un giocatore deve fare una delle 3 seguenti azioni:
Se si svolge la terza azione allora il turno finisce, altrimenti si prosegue in questo modo:
Quello che fa ciascuna tessera è riassunto alla fine dello spiegone.

AZIONI BONUS
Prima o dopo aver svolto il proprio turno è possibile svolgere quante volte si vuole le seguenti azioni bonus.

FINE DEL GIOCO
Diverse condizioni possono innescare la fine del gioco.
Quando una condizione di fine gioco si verifica si finisce il giro in corso e poi si svolge interamente un altro giro.
Il gioco finisce quando un giocatore costruisce tutti i Negozi, o quando costruisce tutti i Mercati, o quando non ci sono Carte Ordine a sufficienza per riempire la plancia Porto o Molo o, infine, quando sulla plancia Dogana o Chiesa ci sono un numero totale di Assistenti che dipende da quante persone stanno giocando la partita.

A fine partita ai Punti Vittoria accumulati durante il gioco bisogna aggiungere: 6/8 punti a chi ha più Assistenti sulla plancia Chiesa/Dogana e 3/4 al secondo. In caso di pari meriti vince chi ha l'Assistente più verso destra. 10 punti vengono assegnati ha chi ha la somma più alta di costo delle proprie Carte Tecnologia e 5 punti al secondo classificato. In caso di pari meriti vince chi viene prima in ordine di turno. Poi 12/8/4/2 vengono dati per ogni set che si riesce a comporre con 5/4/3/2 simboli bandiera differenti (ovviamente ogni simbolo può essere usato in un solo set). Infine ogni Assistente Straniero non utilizzato e ogni Cassa valgono 1 punto; ogni 2 Yen si ottiene 1 punto; ogni 3 risorse (di qualsiasi tipo) si ottiene 1 punto.

Chi ha più punti vince la partita, in caso di parità vince chi viene prima in ordine di turno.

LE TESSERE
Vediamo velocemente cosa fanno le diverse tessere presenti nel gioco