.
Ricordate di iscrivervi anche al gruppo su BGA, per l'invito ai tornei. CLICCATE QUI e chiedete ad un admin di essere aggiunti

Autore Topic: I tornei settimanali di bga  (Letto 13815 volte)

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Nickname su BGA: MadManMoon
I tornei settimanali di bga
« il: 25 Agosto 2015, 11:45:42 »
Su bga sono presenti tornei quotidiani di vari giochi, ognuno dei quali viene riproposto sempre alla stessa ora dello stesso giorno settimanale.
La formula è semplice: i primi 32 che si iscrivono (per alcuni giochi difficilmente si raggiunge un numero tanto elevato, per Seasons entro 24 ore dall'apertura del torneo occorre iscriversi altrimenti si resta fuori) partecipano al torneo: alla data e ora di inizio, si viene automaticamente invitati ad un tavolo presso cui si può affrontare il proprio avversario. Se egli non si presenta entro 5' dall'apertura della partita, si vince a tavolino.
I 32 partecipanti sono ordinati secondo il punteggio ELO del gioco (è uno speciale sistema di classificazione mutuato dagli scacchi: le vittorie e le sconfitte danno e tolgono punti in base al proprio punteggio di partenza ed a quello dell'avversario). Al primo turno si affrontano 1° vs 32°, 2° vs 31° e via discorrendo. Agli ottavi, il sedicesimo 1°-32° contro il sedicesimo 16°-17° e via a scalare per tutte le partite e tutti i turni... Quindi non ci sono sorteggi, la struttura del torneo è sempre definita.
Se ci sono meno di 32 giocatori, a partire dal 1° in classifica elo si hanno dei passaggi automatici di turno. Se il torneo è di 8 giocatori, chiaramente si parte direttamente dai quarti. :)
A fine torneo, vengono assegnate delle "medagliette" per il vincitore, il finalista e i due semifinalisti (3° a parimerito). Tali medagliette, oltre a fare la loro porca figura nel proprio profilo  :D, hanno anche un valore di "prestigio", un altro valore più estetico che altro (e fra l'altro solo gli utenti premium possono vedere il prestigio di ognuno), che varia da torneo a torneo a seconda di quanti giocatori partecipano e quanto "forti" sono a livello di elo.

Non resta altro che riportare qui il calendario completo dei tornei settimanali di bga! I tornei hanno due orari base: le 21:00 (e sono i tornei "europei") e le 05:00 (i tornei "americani", orario un po' complicato per chi vive in Italia, ma se c'è qualche insonne...  :asd:)

Lunedì ore 05.00: Race for the Galaxy
Lunedì ore 21:00: Seasons
Lunedì ore 22:00: United Square
Martedì ore 05:00: Haggis
Martedì ore 21:00: Jaipur
Mercoledì ore 21:00: Dragonheart
Giovedì ore 21:00: Gosu
Venerdì ore 05:00: Can't Stop
Venerdì ore 21:00: Race for the Galaxy
Sabato ore 05:00: Dragonheart
Sabato ore 21:00: Haggis
Domenica ore 05:00: Gosu
Domenica ore 21:00: Kahuna
« Ultima modifica: 27 Settembre 2015, 13:16:08 da Moon »

Offline PetoTonante

  • Post: 81
  • Nickname su BGA: PetoTonante
Re:I tornei settimanali di bga
« Risposta #1 il: 25 Agosto 2015, 12:03:03 »
Avrei sempre voluto provarne uno, ma dei giochi citati pratico (ed amo) solo RftG che ha orari proibitivi (il venerdì sera tendo ad avere una vita sociale)  :look:

Offline absolute

  • Post: 705
  • trying is the first step towards failure
  • Nickname su BGA: absolute_
Re:I tornei settimanali di bga
« Risposta #2 il: 25 Agosto 2015, 12:16:28 »
Vita sociale? E cosa ci fai qui su ludoclub allora?

Io comunque penso che già  quello di Seasons è troppo per me, dubito parteciperei ad altri tornei anche se conoscessi i giochi.

Offline momo

  • Post: 1.601
  • Odio essere bipolare E' meraviglioso
  • Nickname su BGA: momushka
Re:I tornei settimanali di bga
« Risposta #3 il: 25 Agosto 2015, 12:37:26 »

Io avevo una vita sociale , poi ho smesso :unknw:
Io ai tornei parteciperei pure, se solo riuscissi a giocare almeno ai giochi che in linea teorica conosco  :look:
La certezza della sconfitta non è una ragione per non combattere (o non giocare a seasons)

Offline PetoTonante

  • Post: 81
  • Nickname su BGA: PetoTonante
Re:I tornei settimanali di bga
« Risposta #4 il: 25 Agosto 2015, 20:40:47 »
Grazie al cielo, ed al duro lavoro sulla fidancosa (mega quotone, mi piace un sacco!) la vita sociale del venerdì sta spesso assumendo l'aspetto di cena alcolica con amici e successivo Coloni, Horse Fever o male che vada Risiko!  :D

E' stata dura, ma ce l'abbiamo fatta   ;)

Offline Battlemad

  • Post: 75
Re:I tornei settimanali di bga
« Risposta #5 il: 25 Agosto 2015, 20:52:27 »
Oh, a proposito di vita sociale! Questa domenica abbiamo organizzato un evento ludico (dalle 10 alle 22) in provincia di Bergamo: ci saranno diversi prototipi, giochi autoprodotti e associazioni ludiche... se volete fare un salto, siete ovviamente i benvenuti! :D

ps: Peto, mi son fatto regalare Horse Fever al compleanno... la partita a casa tua mi aveva entusiasmato troppo! :P

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Nickname su BGA: MadManMoon
Re:I tornei settimanali di bga
« Risposta #6 il: 25 Agosto 2015, 21:06:46 »
Peto e Battle mi deludete: niente battute sull'ELO? :D

Offline PetoTonante

  • Post: 81
  • Nickname su BGA: PetoTonante
Re:I tornei settimanali di bga
« Risposta #7 il: 25 Agosto 2015, 23:19:25 »
ELO? Quale ELO? Qualcuno ha detto ELO?    :sheep: :sheep: :sheep:
 :prr:

Cioè J, sabato IRL e domenica evento bergamasco? Quanta roba che mi perdo  :unknw:

Offline Battlemad

  • Post: 75
Re:I tornei settimanali di bga
« Risposta #8 il: 25 Agosto 2015, 23:32:52 »
Ti perdi tutto quanto, Peto!!  ;(

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Nickname su BGA: MadManMoon
Re:I tornei settimanali di bga
« Risposta #9 il: 25 Agosto 2015, 23:34:15 »
E venerdì miniraduno Ludoclubico a Bologna, anche se non è un vero e proprio raduno :D
Così, per completare il weekend!

Offline PetoTonante

  • Post: 81
  • Nickname su BGA: PetoTonante
Re:I tornei settimanali di bga
« Risposta #10 il: 26 Agosto 2015, 10:42:54 »
Ti perdi tutto quanto, Peto!!  ;(

La domenica di certo, per il sabato nutro ancora qualche labile speranza (ma non dirlo a Giada che se poi non riesco ci resta male..)
Ballottaggio dormita ad oltranza e San Siro serale contro gita a Brescia, vedo a che ora e come mi sveglio.



Già  di raduno state, Moon? Che forum!  :D

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Nickname su BGA: MadManMoon
Re:I tornei settimanali di bga
« Risposta #11 il: 26 Agosto 2015, 10:44:36 »
Ahahahah in realtà  non c'entrava un cavolo col forum, ma visto che siamo in 4 e siamo tutti iscritti qui, io lo considero come un raduno!  :sisi:

Offline momo

  • Post: 1.601
  • Odio essere bipolare E' meraviglioso
  • Nickname su BGA: momushka
Re:I tornei settimanali di bga
« Risposta #12 il: 26 Agosto 2015, 10:46:36 »
Come non c'entra nulla oh!!
io venivo solo per conoscere il fondatore!
allora niente...sarà  un incontro senza celebrità  :(
ripongo il quadernino degli autografi...
La certezza della sconfitta non è una ragione per non combattere (o non giocare a seasons)

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Nickname su BGA: MadManMoon
Re:I tornei settimanali di bga
« Risposta #13 il: 26 Agosto 2015, 10:51:19 »
Meglio, io scrivo come e peggio dei dottori!
L'avresti potuto portare in farmacia per richiedere un antidolorifico...

Offline PetoTonante

  • Post: 81
  • Nickname su BGA: PetoTonante
Re:I tornei settimanali di bga
« Risposta #14 il: 28 Agosto 2015, 20:59:41 »
In bocca al lupo Moon!