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Autore Topic: Saboteur  (Letto 7391 volte)

Offline Moon

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Saboteur
« il: 04 Ottobre 2015, 10:16:02 »
Saboteur
Da 2 a 12 giocatori (su bga).

Gioco di bluff e costruzione: ci sono due fazioni, gli Scavatori ed i Sabotatori. I primi devono raggiungere la carta contenente la pepita d'oro nascosta sotto una di tre carte tesoro coperte, i secondi devono impedirglielo.
Non c'è una composizione precisa del numero di Scavatori e di Sabotatori, ci sarà  sempre infatti una carta in più nel setup della partita per dare maggiore incertezza al numero di alleati/avversari.

Il gioco è un gioco di carte: ci sono carte percorso e carte azione.


Una carta percorso di Sabotatore.

Le carte percorso hanno tunnel disegnati e vengono disposte sul tavolo partendo dalla carta iniziale (rappresentata da una scala a pioli) in modo da far combaciare i percorsi. Con esse si costruisce il percorso verso le tre carte tesoro. Ci sono incroci, vicoli ciechi, deviazioni che permettono agli Scavatori di raggiungere una determinata carta tesoro ed ai Sabotatori di allungare il più possibile la strada per l'oro.


Ripara carrello, distruggi lanterna, ripara piccone, Nano Scavatore, Nano Sabotatore, mappa.

Le carte azione sono di vario genere: la "mappa" permette a chi la gioca di poter guardare una carta tesoro per capire se c'è o no la pepita d'oro. Può comunicarlo pubblicamente (e ovviamente può mentire). Poi ci sono carte con piccone, carrello e lanterna: quelle con un simbolino rosso distruggono una di queste tre componenti, quelle con il simbolino verde lo riparano. Ognuno dei giocatori ha, di base, l'equipaggiamento del perfetto minatore e ricevere il sabotaggio su uno dei tre impedisce la possibilità  di giocare altre carte percorso.
Si può riparare anche l'equipaggiamento di un altro giocatore (se lo si pensa proprio alleato) e ci sono carte riparazione con due elementi (possono riparare indifferentemente l'uno o l'altro, ma non entrambi contemporaneamente).
Infine, c'è la carta "frana" che permette di eliminare una carta percorso da quelle già  giocate, andando ad interrompere il percorso (o a riaprire un vicolo cieco, ad esempio).
Durante il proprio turno, ogni giocatore è obbligato a giocare una carta percorso/azione o a scartare una carta.
Quando il mazzo di carte termina, si gioca finché non si hanno carte in mano, in questo caso un giocatore può anche scartare l'intera sua mano (qualora ad esempio non avesse carte percorso e ritenesse inutile proseguire con quelle che ha in mano).

Il round di gioco termina in due modi: quando viene raggiunta e scoperta la carta pepita (vincono gli Scavatori) o quando terminano le carte di tutti i giocatori (vincono i Sabotatori).
Nel primo caso, a partire dallo Scavatore che ha raggiunto la pepita, si distribuiscono le carte punti (ci sono di vario "taglio", quindi il primo a raggiungere la pepita ottiene un vantaggio in termini di punti). Nel secondo caso, i Sabotatori ricevono 3 o 2 pepite a seconda di quanti fossero (meno o almeno 4).

La partita si gioca al meglio dei 3 round.
« Ultima modifica: 22 Luglio 2017, 22:32:26 da Moon »

Offline Moon

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Re:Saboteur
« Risposta #1 il: 04 Ottobre 2015, 10:16:30 »
Saboteur 2
Da 2 a 12 giocatori (su bga).

Ho deciso di spiegare a parte l'espansione di Sabotatore (che su bga è l'opzione "Nani al contrattacco!" selezionabile quando si apre il tavolo di gioco) in quanto, a mio modo di vedere, le dinamiche che cambiano sono molte ed è quasi un gioco a parte.
Ci sono quindici ruoli, qualunque sia il numero di giocatori si pesca fra questi ruoli e pertanto possono venire fuori round completamente diversi l'uno dall'altro. I ruoli sono:
- 4 Scavatori Blu;
- 4 Scavatori Verdi;
- 3 Sabotatori;
- 1 Boss;
- 1 Approfittatore;
- 2 Geologi.


Scavatore blu, Scavatore verde, Sabotatore, Boss, Approfittatore, Geologo.

La dinamica di Sabotatore rimane invariata: una carta di partenza e tre carte coperte, sotto una delle quali si cela la pepita d'oro. Ma a parte i Sabotatori (il cui compito è sempre lo stesso: far terminare le carte senza che sia stato raggiunto il tesoro), cambia tutto:
- Scavatori Blu e Verdi sono in competizione fra loro, se la carta con la pepita d'oro viene raggiunta da un Blu vincono solo i Blu e i Verdi perdono e viceversa;
- il Boss vince con entrambe le squadre, ma ottiene un punto in meno dei vincitori a fine round;
- l'Approfittatore vince con tutti (Scavatori o Sabotatori), ma ottiene due punti in meno dei vincitori a fine round;
- i Geologi fanno tanti punti quante sono le carte percorso contenenti un cristallo posizionate sulla plancia di gioco (se entrambi i Geologi sono presenti in gioco, si dimezza il punteggio).
Chiarisco subito per Boss e Approfittatore: in questa versione, il punteggio è in relazione inversa al numero di vincitori, se a vincere è un solo giocatore egli ottiene 5 punti, se vincono in 4 ad esempio otterranno 2 punti a testa... Pertanto il Boss dovrebbe avvantaggiare la fazione degli Scavatori meno numerosa della partita e l'Approfittatore la fazione tra Scavatori e Sabotatori meno numerosa della partita. Facile a dirsi...
Rispetto alla base, ci sono nuove carte percorso: oltre alle già  citate carte percorso contenenti un cristallo, ci sono carte contenenti porte verdi e blu. Posizionare una di esse lungo il percorso che porta al tesoro vuol dire far vincere la fazione di quel colore, anche se poi la carta viene girata da un giocatore dell'altro colore!
Ci sono anche nuove carte azione: una carta permette di scambiare la propria mano con quella di un altro giocatore, una carta imprigiona un giocatore (che non può scavare e non può ottenere punti a fine round nemmeno se è un legittimo vincitore!), una carta libera dalla prigionia, una carta, se rimane attiva fino a fine round, permette di poter rubare un punto ad uno dei vincitori ed ovviamente una carta opposta a questa la farà  scartare... Infine, una carta permette di poter vedere il ruolo di un altro giocatore ed una carta può FAR SCARTARE un ruolo a se stessi o un altro giocatore, sostituito da uno dei ruoli non in gioco!

N.B.: è possibile scartare due carte dalla propria mano e ripescarne una (quindi giocare il resto della partita con una carta in meno in mano) per poter scartare una carta di fronte a sé (come i "rompi oggetto" o le prigioni), soluzione non da sottovalutare in certe situazioni.
« Ultima modifica: 30 Settembre 2019, 10:04:46 da Mobius88 »