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Pianeta BGA => I Ludospiegoni => Topic aperto da: Mobius88 - 22 Settembre 2021, 15:07:56

Titolo: I Castelli della Borgogna
Inserito da: Mobius88 - 22 Settembre 2021, 15:07:56
I Castelli della Borgogna è un gioco di media complessità da 2 a 4 giocatori.

(https://i.imgur.com/3eoGNYC.jpg)

Lo scopo del gioco è collezionare tessere da un tabellone centrale, metterle nella propria plancia e attivare in questo modo poteri speciali che forniranno punti vittoria. Chi avrà più punti alla fine del gioco vincerà la partita.

A inizio partita ogni giocatore riceve una plancia (su BGA ci sono molte impostazioni diverse per decidere come sorteggiare le plance per ogni giocatore), 1 moneta e 3 merci casuali; poi viene estratto casualmente un ordine di turno. L'ordine di turno viene segnato su un tracciato, incolonnando una pedina per ogni giocatore sulla casella 1 del tracciato e posizionando verso l'alto chi gioca per primo.
Chi gioca per primo riceva 1 Lavoratore, il secondo 2 Lavoratori e così via.
A questo punto ogni giocatore riceve una tessera Castello che dovrà posizionare, segretamente, su uno degli spazi Castello (verde scuro) della propria plancia.
Quando tutti hanno deciso, le plance vengono rese pubbliche, il tabellone viene riempito con tessere e merci di partenza e si può iniziare a giocare.

Verranno giocate 5 fasi (A B C D ed E) e in ogni fase ogni giocatore gioca 5 turni.
All'inizio di ogni fase ogni giocatore lancia i propri due dadi, poi secondo l'ordine di turno ogni giocatore utilizza questi due dadi per svolgere due azioni. Quando tutti hanno svolto il proprio turno utilizzando i due dadi, ognuno rilancia i propri dadi e si ricomincia a giocare sempre secondo l'ordine di turno. Dopo 5 turni la fase finisce, si prepara il tabellone per la nuova fase e si ricomincia.
Il tabellone è diviso in 6 settori numerati da 1 a 6 più una zona centrale chiamata Mercato Nero.
All'inizio di ogni fase vanno riempiti i 6 settori e il Mercato Nero con tessere: le tessere del Mercato Nero vengono pescate casualmente da una riserva specifica e possono essere di qualsiasi colore, mentre le tessere dei 6 settori vengono sempre pescate casualmente da una riserva, ma ogni settore è vincolato ad ospitare determinati colori in ogni fase della partita.
Inoltre, all'inizio di ogni fase vengono anche rivelate 5 merci casuali da disporre incolonnate accanto al tabellone: all'inizio di ogni turno del Primo Giocatore viene lanciato un dado e la merce più in alto della colonna viene presa e posizionata nel box merci del tabellone uguale al numero ottenuto con il dado.

(https://i.imgur.com/nJpk55v.jpg)
Il tabellone del gioco. Al centro vediamo gli spazi per le tessere del Mercato Nero. Intorno ci sono i 6 settori che ospiteranno altre tessere e le merci. Il settore 1, ad esempio, ospiterà sempre una tessera gialla, una tessera marrone, una tessera blu e una tessera verde chiaro. I numeri stampati sul riquadro per le tessere indicano il numero di giocatori: nel settore 1 in 2 giocatori, ad esempio, non verrà collocata la tessera verde chiaro (e nemmeno quella gialla, anche se dalla figura non si vede)

Nel proprio turno un giocatore deve obbligatoriamente utilizzare i propri due dadi per svolgere due azioni. Le azioni possibili sono le seguenti e si può anche svolgere la stessa azione due volte:

Esiste anche un'azione bonus che si può svolgere al massimo una volta per turno: spendendo 2 monete si può prendere dal Mercato Nero la tessera che si vuole (bisogna sempre metterla nella propria riserva personale sulla plancia prima di poter svolgere un'altra azione per posizionarla nel proprio Regno).

Riempire il proprio Regno fa ottenere Punti Vittoria in due modi differenti:

Rimangono da vedere i poteri associati alle tessere che si vanno a posizionare nel proprio Regno.

Dopo che tutti hanno giocato 5 fasi composte da 5 turni il gioco finisce. Oltre ai punti ottenuti nel corso della partita si aggiungono ora 1 punto per ogni tessera merce invenduta, 1 punto per ogni moneta non spesa, 1 punto ogni 2 Lavoratori non spesi e tutti i punti provenienti da eventuali Tessere Gialle.
Chi ha più Punti Vittoria vince la partita, in caso di parità vince tra i giocatori in parità chi ha riempito di più il proprio Regno e in caso di eventuale parità vince chi tra questi giocatori è più avanti nell'ordine di turno.