.
Ricordate di iscrivervi anche al gruppo su BGA, per l'invito ai tornei. CLICCATE QUI e chiedete ad un admin di essere aggiunti

Autore Topic: Dragon Castle  (Letto 4325 volte)

Offline Mobius88

  • Post: 162
  • Nickname su BGA: Mobius88
Dragon Castle
« il: 20 Dicembre 2019, 11:57:38 »
Dragon Castle è un gioco da 2 a 4 persone.

Il setup del gioco è variabile. Al centro del tavolo viene costruito un Castello fatto di tessere scelte casualmente. Vengono anche selezionate casualmente una Carta Drago e una Carta Spirito che saranno disponibili per tutti i giocatori nel corso della partita. Ogni giocatore poi riceve una plancia e un token Sacrario. Si estrae a sorte il Primo Giocatore.

La partita si svolge con ogni giocatore che svolge un turno in senso orario.

Durante il proprio turno un giocatore DEVE svolgere un'azione e poi posizionare sulla propria plancia tutte le tessere prese in precedenza.

Le AZIONI disponibili sono tre
  • Il giocatore prende una tessera disponibile dal piano superiore del Castello e una seconda tessera disponibile, identica alla prima, da un qualsiasi piano del Castello
  • Il giocatore prende una tessera disponibile dal piano superiore del Castello e poi guadagna un token Sacrario nella propria riserva
  • Il giocatore prende una tessera disponibile dal piano superiore del Castello e poi la scarta per guadagnare 1 Punto Vittoria
Per tessera disponibile si intende una tessera che abbia almeno un lato lungo libero, come si vede nella figura
Esempio di tessera disponibile e non disponibile

Dopo aver svolto una delle tre azioni, il giocatore passa a POSIZIONARE le tessere prese.

Le tessere prese vanno posizionate sulla propria plancia a faccia in su ovunque si vuole, tranne che sopra a tessere a faccia in giù o sopra a tessere Sacrario.

Alla fine del posizionamento, se il giocatore ha sulla plancia almeno 4 tessere adiacenti (non in diagonale) dello stesso tipo, anche su piani diversi, è obbligato a "consolidarle" tutte. Consolidare significa ruotare le tessere a faccia in giù per ottenere Punti Vittoria e costruire Sacrari dalla propria riserva.
Esempio di set di tessere non valido e valido da consolidare

A seconda del numero di tessere consolidate si ottengono immediatamente i Punti Vittoria come mostrato in figura
Per ogni tessera consolidata superiore dalla nona in poi si ottiene 1 Punto Vittoria in più

Nel momento in cui si consolida si possono anche costruire Sacrari dalla propria riserva sulle tessere appena ruotate a faccia in giù.
A fine partita un Sacrario costruito sopra a una tessera darà 1 Punto Vittoria, sopra a 2 tessere darà 2 Punti Vittoria, sopra a 3 o più tessere 3 darà Punti Vittoria.
Il numero di Sacrari che è possibile costruire nel corso della stessa azione di consolidamento dipende dal tipo di tessere che si sta consolidando.
Consolidare le tessere di tipo Drago permette di costruire fino a 2 Sacrari dalla riserva e guadagnare 1 Punto Vittoria (Attenzione: nelle partite fatte su BGA, sembra che consolidare le tessere Drago non faccia ottenere il Punto Vittoria aggiuntivo)

Fine del gioco: quando rimangono solo le tessere del piano più basso del Castello, ogni giocatore nel proprio turno può svolgere la nuova azione invocare il Drago. Svolgendo questa azione il giocatore non fa altro che prendere un Gettone Drago dal valore di 2 Punti Vittoria.
Quando sono stati presi tanti Gettoni Drago quanto il numero dei giocatori, si continua a giocare fino al giocatore alla destra del Primo Giocatore e poi la partita termina.

Vince la partita chi ha più Punti Vittoria. In caso di parità vince chi ha una tessera a faccia in giù più in alto sulla propria plancia. Se c'è parità anche in questo caso si controlla chi ha costruito più Sacrari. Se la parità persiste, tutti i giocatori in parità sono considerati vincitori.


Carte Spirito: all'inizio del gioco una Carta Spirito è scelta a caso e messa al centro del tavolo e offre poteri che ogni giocatore può sfruttare pagandone il costo. Per attivare il potere della Carta Spirito un giocatore, quando vuole nel proprio turno, ma solo una volta per turno, deve scartare un Sacrario dalla propria riserva o una tessera a faccia in su dalla propria plancia. Nota: non è valido pagare il costo dello Spirito per liberarsi di una tessera dalla propria plancia senza poi utilizzare il potere dello Spirito.

Carte Drago: all'inizio del gioco una Carta Drago è scelta a caso e messa al centro del tavolo. A seconda della carta pescata, i giocatori hanno a disposizione nuovi modi di gudagnare Punti Vittoria, posizionando le tessere sulla propria plancia nel modo appropriato.
« Ultima modifica: 03 Luglio 2020, 11:03:15 da Mobius88 »