.
Ricordate di iscrivervi anche al gruppo su BGA, per l'invito ai tornei. CLICCATE QUI e chiedete ad un admin di essere aggiunti

Autore Topic: Agricola  (Letto 149 volte)

Offline Mobius88

  • Post: 162
  • Account bga: Mobius88
Agricola
« il: 26 Ottobre 2021, 09:16:13 »
Agricola è un famoso gioco strategico da 2 a 4 giocatori.


A inizio partita un tabellone viene messo a centro tavola e ogni giocatore riceve una plancia.
Vengono anche messe a centro tavola 10 carte rosse (Grandi Migliorie) che vedremo in seguito, acquistabili da tutti i giocatori.
La plancia presenta numerose caselle fattoria e due Stanze di Legno dove vengono collocati i due Lavoratori iniziali.

Plancia giocatore

Lo scopo del gioco è sviluppare una vera e propria Fattoria in tutti i suoi aspetti, così da guadagnare più Punti Vittoria degli altri e vincere la partita.

All'inizio viene selezionato a caso un giocatore che riceve il segnalino Primo Giocatore.
Vengono consegnate alcune risorse iniziali e doppodiché ognuno riceve 7 carte gialle (Occupazioni) e 7 carte arancioni (Piccole Migliorie).
Per ottenere queste carte si può svolgere anche un draft, a seconda di cosa preferiscono i giocatori.

Il gioco si sviluppa su 14 round.
In ogni round si parte dal Primo Giocatore e ognuno svolge un turno in senso orario.
Nel proprio turno un giocatore deve scegliere una delle caselle libere sul tabellone, occuparla con un proprio Lavoratore e svolgere l'azione associata.
Non è possibile scegliere una casella solo per occuparla senza poter svolgere almeno parzialmente l'azione associata.
Quando tutti i giocatori hanno utilizzato tutti i propri Lavoratori il round finisce: si riprendono tutti i propri Lavoratori dal tabellone, si svolge un eventuale Raccolto (spiegato dopo), si svolgono alcune azioni di ripristino e si riparte con un nuovo round.

Una particolarità del gioco è che all'inizio di ognuno dei 14 round viene pescata una carta da un mazzo di carte Azione e messa sul tabellone. Questa carta rappresenta una nuova azione che sarà disponibile per i giocatori da questo punto della partita in poi.
Le carte azioni esistenti sono 14, quindi nel corso dei 14 round verranno estratte tutte, ma l'ordine è casuale. Nei primi 4 round verranno estratte le 4 carte di Era I. Nei successivi 3 round le 3 carte di Era II. Era III, IV e V sono composte ciascuna di 2 round, quindi ognuna di queste Ere è associata a due carte possibili. L'Era VI coincide con l'ultimo round di gioco, quindi la carta azione associata da mettere sul tabellone è nota da inizio partita.

Il tabellone di Agricola in una partita a 4 giocatori. Solo le azioni iniziali sono disponibili e tutte le altre 14 devono comprarire round dopo round


Azioni disponibili dall'inizio (cambiano a seconda del numero di giocatori in partita)
  • Caselle di accumulo legna/cibo/argilla/canne: queste caselle si riempiono con la risorsa associata all'inizio di ogni round, di una quantità pari a quello che è scritto sulla casella stessa. Quando un Lavoratore va su una di queste caselle, il giocatore prende tutte le risorse e le tiene accanto a sè per poter spenderle in futuro. Non c'è un limite al numero di risorse accumulabili. Se nessuno va su queste caselle all'inizio di un round, le risorse non prese rimangono qui e si andranno a sommare a quelle che vengono aggiunte all'inizio del round successivo.
  • Bracciante: permette di ottenere 2 Cibo.
  • Lezioni: questa casella permette di giocare le carte Occupazioni, così da tenerle davanti a sé e sfruttarne i poteri. La prima carta Occupazione giocata da ogni giocatore è gratis, le successive costano ogni volta 1 Cibo. In tanti giocatori esiste anche una seconda casella azione che permette di giocare Occupazioni a un costo variabile che dipende dal numero di giocatori.
  • Costruzione stanze e/o stalle: con questa azione si possono costruire quante stanze e stalle si vuole. Le stanze costano 4 legno/argilla/pietra + 2 canne a seconda se la stanza che si sta costruendo è di legno/argilla/pietra. All'inizio del gioco la casa sulla plancia giocatore (le due stanze) è di legno e si può espandere solo con stanze di legno. Quando si farà un rimodernamento, la casa diventerà di argilla e si potrà espandere solo con stanze di argilla, e così via per la pietra. Le nuove stanze vanno posizionate su tessere vuote adiacenti a stanze esistenti. Lo scopo delle nuove stanze è poter ospitare più Lavoratori. Le stalle invece costano 2 legni e possono essere posizionate su qualsiasi tessera vuota. Ogni giocatore ne ha 4 a disposizione e il loro scopo è poter ospitare animali (spiegato in seguito).
  • Terreno Coltivato: con questa azione si sceglie una tessera libera e la si copre con una tessera di terreno coltivato. Il primo terreno coltivato può essere messo dove si vuole, poi bisogna posizionarli adiacenti.
  • Semi di Grano: si prende un token Grano.
  • Mercato delle Risorse: si prendono risorse, cambia a seconda del numero di giocatori.
  • Primo Giocatore + Piccola Miglioria: si ottiene il segnalino Primo Giocatore e si può anche giocare una carta Piccola Miglioria davanti a sé per sfruttarne i poteri. Le carte Piccola Miglioria hanno sempre dei requisiti da soddisfare o dei costi da pagare, indicati in alto a destra e/o sinistra.
Azioni dell'Era I
  • Recintare: con questa azione si creano pascoli nella propria plancia. i hanno a disposizione 15 bastoncini per recintare le caselle e ogni bastoncino che si vuole utilizzare costa 1 legno. La recinzione che si vuole costruire deve essere sempre chiusa e l'area racchiusa all'interno (il pascolo) può contenere solo stalle. Un pascolo può essere suddiviso in pascoli, sempre grazie alle recinzioni. Lo scopo dei pascoli è ospitare animali, come spiegato dopo.
  • Migliorie: con questa azione si può giocare una Piccola Miglioria o comprare una Grande Miglioria tra quelle disponibili a centro tavola. Le Grandi Migliorie sono carte che permettono la produzione di Cibo e, alcune, anche di conversioni per ottenere Punti Vittoria a fine partita. Alcune delle Grandi Migliorie permettono di convertire in cibo animali e Ortaggi in qualsiasi momento del proprio turno. Altre permettono di accedere all'azione Cuocere il Pane. Cuocere il Pane è un'azione che converte il Grano in Cibo, ma è un'azione presente solo in una casella azione del tabellone e in alcune Piccole Migliorie o Occupazioni e non la si può effettuare senza aver comprato una Grande Miglioria che permetta di svolgerla.
  • Casella di accumulo Pecore: andando qui si prendono tutte le Pecore che si sono accumulate nei vari turni. Nelle proprie stanze si può ospitare al massimo 1 animale (non uno per stanza, uno in tutto). Ogni stalla non all'interno di un pascolo può ospitare 1 animale. Un pascolo può ospitare animali uguali al doppio delle caselle di cui è composto il pascolo stesso, ma gli animali devono essere tutti dello stesso tipo (vedremo in seguito che oltre alle Pecore esistono anche i Maiali e le Mucche). Ogni stalla all'interno di un pascolo raddoppia la capienza del pascolo. Se si vanno a prendere animali da una casella azione e non li si può ospitare tutti, quelli in eccesso sono persi oppure si possono subito convertire in Cibo se si ha una Grande Miglioria che permette di farlo. E' sempre possibile riorganizzare a piacimento gli animali sulla propria plancia spostandoli in tutti i modi che si vuole, rispettando i requisiti di posizionamento.
  • Seminare e/o Cuocere il Pane: con questa azione si può Cuocere il Pane (spiegato in precedenza), ma anche Seminare. Quando si semina, si prendono i token Grano e Ortaggio in proprio possesso e li si posiziona sui Terreni Coltivati vuoti sulla propria plancia giocatore. Si possono seminare in un colpo solo tutti i Terreni Coltivati vuoti che si vuole. Quando si semina un token Grano, se ne ottengono subito altri due da posizionare sullo stesso Terreno Coltivato; con un Ortaggio la procedura è la stessa, ma se ne produce solo uno in più.
Azioni dell'Era II
  • Casella accumulo pietra.
  • Desiderio di Figli e in seguito Piccola Miglioria: con questa azione si guadagna un nuovo Lavoratore, se si ha a disposizione una stanza vuota per ospitarlo. Si possono avere al massimo 5 Lavoratori e il Lavoratore diventa utilizzabile a partire dal round successivo. Dopodiché si può anche giocare una Piccola Miglioria.
  • Rimodernamento e in seguito Migliorie: con questa azione si può rimodernare una casa di legno/argilla in una di argilla/pietra; il costo è uguale a 1 Canna + tante argille/pietre uguali al numero di stanze che compongono la casa che si va a rimodernare. Lo scopo principale del rimodernamento è fare Punti Vittoria (come spiegato poi nel calcolo dei punti). Dopo il rimodernamento si possono giocare Piccole Migliorie o acquistare Grandi Migliorie.
Azioni dell'Era III
  • Casella accumulo Maiali.
  • Ortaggio: si ottiene 1 token Ortaggio.
Azioni dell'Era IV
  • Casella accumulo pietra.
  • Casella accumulo Mucche
Azioni dell'Era V
  • Terreno Coltivato e/o Seminare
  • Pressante Desiderio di Figli: con questa azione si ottiene un nuovo Lavoratore anche se non si hanno a disposizione le stanze per ospitarlo. Anche in questo caso il limite di Lavoratori possibili rimane 5 e il Lavoratore diventa utilizzabile dal round successivo.
Azioni dell'Era VI
  • Rimodernamento e in seguito Recintare

Alla fine di ogni Era, prima di passare a quella successiva si svolge una fase critica: il Raccolto.
Il Raccolto si articola in 3 step:
  • Ogni giocatore raccoglie un token (Grano e/o Ortaggio) da ogni Terreno Coltivato che possiede token.
  • Ogni giocatore deve pagare 2 Cibo per ogni Lavoratore che ha. Se un Lavoratore è stato creato proprio durante il round del Raccolto, allora quel Lavoratore solo per questo Raccolto consumerà solo 1 Cibo invece che 2. Per ogni Cibo mancante si perdono 3 Punti Vittoria. E' sempre possibile 1 token Grano in 1 Cibo in questa fase. Se si possiedono Grandi Migliorie apposite, allora si possono anche convertire animali e/o Ortaggi in Cibo.
  • Ogni giocatore che possiede almeno 2 animali di uno stesso tipo riceve 1 nuovo animale dello stesso tipo, ma solo se ha posto per ospitarlo. Se non ha posto per ospitarlo non lo riceve, nemmeno per convertirlo immediatamente in Cibo tramite una Grande Miglioria.

Il gioco finisce dopo il Raccolto dell'Era VI.
Il conteggio dei punti avviene in questo modo:
  • -1 punto per ogni casella completamente vuota o non inserita in un pascolo sulla propria plancia.
  • -1/1/2/3/4 punti per 0-1/2/3/4/5+ Terreni Coltivati.
  • -1/1/2/3/4 punti per 0/1/2/3/4+ pascoli.
  • -1/1/2/3/4 punti per 0/1-3/4-5/6-7/8+ Grano (si conta sia quello posseduto sia quello sulla plancia giocatore).
  • -1/1/2/3/4 punti per 0/1/2/3/4+ Ortaggi (si conta sia quello posseduto sia quello sulla plancia giocatore).
  • -1/1/2/3/4 punti per 0/1-3/4-5/6-7/8+ Pecore.
  • -1/1/2/3/4 punti per 0/1-2/3-4/5-6/7+ Maiali.
  • -1/1/2/3/4 punti per 0/1/2-3/4-5/6+ Mucche.
  • 1 punto per ogni Stalla recintata.
  • 3 punti per ogni Lavoratore.
  • 1 punto per ogni stanza di argilla.
  • 2 punti per ogni stanza di pietra.
  • -3 punti per ogni Cibo non pagato durante i Raccolti.
  • Punti stampati sulle Piccole/Grandi Migliorie.
  • Punti bonus generati da alcune Piccole/Grandi Migliorie.
Come si può intuire, non si fanno tanti punti concentrandosi su una cosa sola, ma piuttosto diversificando molto.

Vince chi ha più Punti Vittoria. In caso di pari merito, tutti i giocatori a pari merito sono considerati vincitori.
« Ultima modifica: 26 Ottobre 2021, 13:55:02 da Mobius88 »