.
Ricordate di iscrivervi anche al gruppo su BGA, per l'invito ai tornei. CLICCATE QUI e chiedete ad un admin di essere aggiunti

Autore Topic: Il Sesto Senso  (Letto 4472 volte)

Offline Lemon

  • Post: 539
  • Nickname su BGA: Bat-t
Il Sesto Senso
« il: 09 Agosto 2017, 12:27:42 »
Da 2 a 7 giocatori.
                                                                       

E' un gioco cooperativo che vede uno dei partecipanti assumere il ruolo di un fantasma che in vita era stato ingiustamente condannato per omicidio e deve far capire agli altri giocatori, sensitivi assoldati dall'attuale proprietario della villa infestata, come si sono svolti realmente i fatti: che arma è stata usata per il delitto, dove e da chi. Per farlo appare in sogno ai sensivi e mostra loro delle immagini: in pratica il fantasma consegna ad ogni giocatore delle carte disegnate che possano richiamare una delle carte sul tavolo che rappresentano i possibili dettagli dell'omicidio. Dopo che tutti i sensitivi hanno trovato le tre carte corrispondenti, il fantasma espone un'ultima serie di tre carte che indicano quale delle combinazioni trovate sia quella corretta. Se si scopre la giusta combinazione entro sette turni il mistero è risolto e i giocatori hanno vinto, altrimenti la partita è persa.

Dura circa 45 minuti che si allungano o accorciano in base al numero di giocatori e alla loro voglia di discutere. Ha regole facili da imparare anche per chi ha poco a che fare coi giochi da tavolo e si basa principalmente sulla capacità  dei giocatori di entrare in sintonia nell'interpretazione delle immagini. A me piace molto sia per la grafica delle immagini sia per la possibilità  di confrontarsi con gli altri nel capire gli indizi, che porta a battibecchi divertenti. E' stimolante anche il ruolo del fantasma, anche se richiede una buona faccia da pocker.
A seguito del successo che ha avuto è stata creata la variante Mysterium, con una maggiore oggettistica e la grafica un po' diversa, ma altrettanto gradevole. E' stata inoltre introdotta la possibilità  di "scommettere" sulle scelte degli altri sensitivi e totalizzare quindi un punteggio personale. Io non ho apprezzato molto questa versione che a mio avviso distrugge il senso cooperativo di Sesto Senso, ma chissà , magari gli amanti delle scommesse possono trovare uno sfogo.
Il numero di giocatori varia da 2 a 7, ma trovo che sia più godibile dai 4 in su, perché col numero aumentano anche le possibili interpretazioni.
« Ultima modifica: 09 Agosto 2017, 22:39:37 da Moon »

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Nickname su BGA: MadManMoon
Re:Sesto Senso
« Risposta #1 il: 09 Agosto 2017, 13:23:02 »
Ci ho giocato una volta sola e non è che mi abbia entusiasmato. Riproverò e vedrò se il mio giudizio cambierà !

Offline absolute

  • Post: 705
  • trying is the first step towards failure
  • Nickname su BGA: absolute_
Re:Sesto Senso
« Risposta #2 il: 09 Agosto 2017, 16:59:05 »
Concordo con Moon.

Mi aspettavo una recensione di momo anziché di Lemon, però.

Offline momo

  • Post: 1.601
  • Odio essere bipolare E' meraviglioso
  • Nickname su BGA: momushka
Re:Il Sesto Senso
« Risposta #3 il: 10 Agosto 2017, 11:01:38 »

Mi aspettavo una recensione di momo anziché di Lemon, però.

Mi unisco volentieri a quella di Lemon!
Amo i giochi cooperativi, ancor di più quelli che prevedono riflessioni comuni e lasciano spazio a interpretazioni e sensazioni, quindi questo non può che essere un gioco che adoro

La parte grafica poi è notevole, ho sempre voglia di creare un quadro con queste carte!
Mi piacciono molto anche le interazioni che si creano con il "fantasma"
Ricopre di sicuro il ruolo più complesso, ma è molto interessante provare a ragionare con la sua logica, capire i meccanismi di alcune scelte per me è sempre affascinante

E' uno dei pochi giochi che possiedo poi, dono graditissimo di chi ha voluto regalarmi un'emozione

Purtroppo ci gioco poco proprio perché richiede un certo numero di giocatori per essere divertente e non sempre riesco a trovarne, ma decisamente lo gioco ogni volta che posso!
La certezza della sconfitta non è una ragione per non combattere (o non giocare a seasons)

Offline Mobius88

  • Post: 162
  • Nickname su BGA: Mobius88
Re:Il Sesto Senso
« Risposta #4 il: 12 Agosto 2017, 15:38:11 »
Ci ho giocato una volta sola e non mi è piaciuto molto.
Le carte "sogno" (gli indizi) mi sono sembrati troppo vaghi, così che alla fine non trovavo molto su cui ragionare ed era più un andare a caso.
Non credo sia una mia limitazione riguardo questo tipo di giochi, perché invece Dixit mi piace moltissimo.