LudoClub

Pianeta BGA => I Ludospiegoni => Topic aperto da: Mobius88 - 29 Maggio 2020, 18:41:50

Titolo: Sapiens
Inserito da: Mobius88 - 29 Maggio 2020, 18:41:50
Sapiens è un gioco di media difficoltà da 2 a 4 giocatori.

Ad inizio partita ognuno prende una plancia giocatore sulla quale vengono disposti 8 Gettoni Montagna in maniera casuale. Ogni giocatore riceve anche 4 tessere Domino che posiziona in una riserva personale, mentre altre 5 tessere formano la riserva comune.

Durante il gioco, i giocatori accumuleranno Punti Cibo e Punti Riparo. A fine partita ogni giocatore controlla quanti punti ha accumulato nella tipologia dove ne ha accumulati di meno: chi ha il punteggio più alto tra questi vince la partita. In caso di parità, vincono tutti i giocatori a pari merito.

(https://i.imgur.com/ks72DY6.png)
In questa partita il Giocatore Verde ha ottenuto 28 Punti Riparo e 38 Punti Cibo. Il Giocatore Giallo ha ottenuto 30 Punti Cibo e 31 Punti Riparo. Si confrontano quindi i Punti Riparo del Giocatore Verde con i Punti Cibo del Giocatore Giallo e la vittoria della partita va a quest'ultimo.

Si seleziona un primo giocatore e a partire da esso il gioco procede con ognuno che svolge un turno di gioco in senso orario.

Nel primo turno di gioco, ogni giocatore sceglie una Caverna sulla propria plancia giocatore, posiziona sopra di essa una tessera dalla propria riserva personale in maniera che la figura sulla tessera coincida con la figura sul Gettone Montagna che copre la Caverna. Il giocatore immediatamente ottiene quel Gettone Montagna e fa tanti Punti Riparo quanti indicati sul valore più alto della Caverna. Poi prende una tessera dalla riserva personale e la mette nella propria riserva comune. Infine pesca dal mazzo una nuova tessera per la riserva comune. Attenzione: non si può mai posizionare una figura di tipo Foresta (di colore verde scuro) di una tessera sopra le caselle Pianura (di colore verde chiaro) della propria plancia (né ora né durante il resto del gioco).

Dopo questo primo turno di gioco, i turni si svolgono con ogni giocatore che svolge le seguenti due azioni:

Utilizzo dei Gettoni Montagna: in ogni turno, prima della fase di Ripristino, un giocatore può attivare uno dei Gettoni che ha ottenuto in precedenza, ottenere il Bonus (spiegato sotto), e poi rimuovere quel Gettone dal gioco.

Morte di una Tribù: quando un giocatore non può posizionare sulla plancia nessuna delle tessere nella propria riserva, allora deve iniziare un nuovo percorso dall'inizio. Il giocatore non può più posizionare nessuna nuova tessera che sia adiacente a quelle dei percorsi abbandonati. Per iniziare un nuovo percorso, il giocatore sceglie una Caverna ancora libera, rimuove il Gettone Montagna se ancora presente, posiziona una tessera nella Caverna, e ottiene il numero più basso di Punti Riparo associati alla Caverna. Se un giocatore non ha più alcun modo di giocare una tessera, nemmeno iniziando un nuovo percorso, allora smette di giocare (ma può ancora vincere con i punti ottenuti fino a questo momento).

Fine del gioco: il gioco finisce quando sia il mazzo di tessere che la riserva comune sono vuoti. Quando questo accade si finisce il giro così che tutti abbiano giocato lo stesso numero di turni e la partita finisce.

Bonus di connessione tessere associati alle figure

Bonus dei Gettoni Montagna
I Gettoni Montagna danno gli stessi Bonus associati alla connessione di figure adiacenti sulle tessere, con solo due eccezioni.

Differenze in 2 giocatori: nella fase di Ripristino, dopo aver scelto le tessere per la propria riserva personale, il giocatore elimina dal gioco una delle tessere nella riserva comune e solo poi procede con il riprsitino della riserva comune pescando tessere dal mazzo (se ce ne sono).