.
Ricordate di iscrivervi anche al gruppo su BGA, per l'invito ai tornei. CLICCATE QUI e chiedete ad un admin di essere aggiunti

Autore Topic: Istanbul  (Letto 4274 volte)

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Nickname su BGA: MadManMoon
Istanbul
« il: 13 Agosto 2017, 18:15:37 »
Istanbul
Da 2 a 5 giocatori.



Istanbul ricrea un mercato del mondo arabo, con tutta una serie di bancarelle per lo scambio di merci e monete, rappresentate da 16 carte disposte secondo un ordine ogni volta differente, se lo si desidera.
Ogni giocatore gestisce un mercante con i suoi assistenti: egli si muove da una bancarella all'altra lasciando il proprio assistente a sbrigare le faccende e, quando li ha terminati, deve tornare al punto di ritrovo (una delle 16 carte) per poterli richiamare a sé e ricominciare il giro. Si aggiungono alcuni "personaggi" neutrali che si possono incontrare in questa o quella bancarella che offrono ovviamente dei vantaggi.
Lo scopo del gioco è ottenere un certo numero di rubini, che sono l'obiettivo finale di varie azioni: ottenere due vantaggi da una stessa moschea, migliorare il proprio carro fino all'ultimo step, scambiare merci o monete per guadagnare ulteriori rubini.

Al di là  dell'aspetto positivo di grafica e materiali, ritengo che Istanbul sia un gioco ottimo sotto tutti gli aspetti. E' ben curato, offre varietà  nella raccolta punti vittoria (i rubini) e nella gestione e acquisizione delle risorse. Favorisce chi prima arriva in un determinato luogo, perciò bene o male tutti hanno un vantaggio da una parte e svantaggi altrove, perciò occorre cercare di capire dove è meglio investire prima. Ho trovato dinamiche originali e simpatiche; c'è una piccola componente fortuna, legata ad un paio di azioni che richiedono il tiro di dadi e alla pesca di alcune carte bonus, ma non mi sembra sia molto incisiva.

Devo ancora provarlo con vari numeri di giocatori, per ora posso dire che in 3 ha girato molto bene. La partita dura un'oretta buona, ovviamente non è consigliabile come gioco d'esordio per chi è digiuno da giochi da tavolo.

Consigliatissimo, in ogni caso!

Offline Mobius88

  • Post: 162
  • Nickname su BGA: Mobius88
Re:Istanbul
« Risposta #1 il: 17 Agosto 2017, 04:08:32 »
Ci ho giocato questa sera per la prima volta: mi è piaciuto veramente molto e quoto ogni cosa scritta da Moon qui sopra.
Gioco profondissimo, ma che non annoia: eravamo in 5 a giocare, ma ogni turno, seppur va ragionato bene, è molto veloce e anche il giocatore più riflessivo non può spezzare troppo il ritmo, per come il tabellone è organizzato.

Il ragazzo che ci ha fatto provare il gioco ha voluto farci giocare con l'espansione che introduce la risorsa Caffè: secondo me è una buona aggiunta, che arricchisce il gioco senza rovinarlo. L'unica pecca che posso trovare è che forse quest'espansione aggiunge meccaniche che premiano chi è molto bravo, lasciando tanto indietro i meno esperti. Insomma, non consiglio di giocarla con neofiti di Istanbul, ma con chi già  padroneggia le meccaniche del gioco base (un po' come tutte le espansioni, insomma!).

Beh comunque promosso a pieni voti (già  ordinato online!).
« Ultima modifica: 17 Agosto 2017, 10:56:21 da Mobius88 »

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Nickname su BGA: MadManMoon
Re:Istanbul
« Risposta #2 il: 17 Agosto 2017, 07:42:32 »
Per curiosità , chi ha vinto come ha fatto i rubini?
Sgrulf mi ha fatto leggere alcuni commenti di gente che si lamentava perché era troppo facile fare vincere andando solo dal gioielliere, cosa che ritengo comunque impraticabile perché non è che i soldi te li regalano...

Offline Mobius88

  • Post: 162
  • Nickname su BGA: Mobius88
Re:Istanbul
« Risposta #3 il: 17 Agosto 2017, 10:28:30 »
In 5 bisogna arrivare a 6 rubini.
Lui ha preso le 4 tessere che danno poteri aggiuntivi, quindi 2 rubini.
Ha espanso il carro delle risorse al massimo, altro rubino.
Uno con l'espansione caffè e siamo a 4 rubini.
Poi uno comprato con i soldi e un altro con il percorso delle risorse.

In effetti non direi che con i soldi è facile: l'unico modo per farne che io ricordi sono i due mercati (ma ci vuole tanto), o il gioco d'azzardo, ma anche lì non è facile per nulla.
« Ultima modifica: 17 Agosto 2017, 10:46:45 da Mobius88 »

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Nickname su BGA: MadManMoon
Re:Istanbul
« Risposta #4 il: 17 Agosto 2017, 13:00:43 »
È la stessa obiezione che ho mosso io. Il gioco a mio parere premia la diversità .