.
Ricordate di iscrivervi anche al gruppo su BGA, per l'invito ai tornei. CLICCATE QUI e chiedete ad un admin di essere aggiunti

Autore Topic: 7 Wonders  (Letto 3649 volte)

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Nickname su BGA: MadManMoon
7 Wonders
« il: 09 Agosto 2017, 23:43:26 »
7 Wonders
Da 2 a 7 giocatori.



Ma quant'è bello 7 Wonders? Quant'è bello?!?
Ci ho giocato per la prima volta anni fa, non mi ha mai stancato, me lo hanno regalato qualche compleanno fa ed è stato un regalo più che gradito.
E' il gioco definitivo per gruppi di medio numero: gira bene già  a 4 giocatori, ovviamente eccezionale salendo di numero. Non lo consiglierei in 3 (cioè magari bello ma gira meglio altro) e decisamente non in 2, nonostante il gioco proponga una modalità  di gioco. Non a caso, negli anni successivi è stato pubblicata la versione apposta per due giocatori.
Ciò detto, boh... Mi auguro che tutti voi sappiate cos'è 7 Wonders! Se non lo sapete, vergognatevi un po'! In sintesi: è un gioco di carte, ogni giocatore rappresenta una civiltà  legata alle sette meraviglie del mondo antico (che sono le plance di gioco, ognuna con caratteristiche differenti), produce risorse per avere potenza militare, edifici culturali, tecnologie legate alla scienza, guadagni legati ai commerci... Le carte si ottengono tramite continue fasi di draft, qui tocca il top una modalità  di distribuzione carte che funziona in tantissimi altri giochi... L'interazione è perlopiù legata coi vicini di posto, ma il draft comporta anche pensare a chi sta seduto più lontano per togliergli carte utili!
Per il resto, occorre bilanciare i propri sforzi al fine di ottenere punti in più modi possibili.

E' un giocone, fra i migliori al mondo a mio parere e in particolare fra i migliori al mondo per un numero che va da 4 a 7 giocatori. Ovviamente i giocatori casuali sono un minimo spaesati, ma basta veramente poco per farli entrare in carreggiata (ho visto giocatori di questo tipo partecipare e divertirsi); ovviamente il gioco non è un filler, quindi ALMENO un'oretta / oretta e mezzo va via sempre. Ma con grande divertimento!