.
Ricordate di iscrivervi anche al gruppo su BGA, per l'invito ai tornei. CLICCATE QUI e chiedete ad un admin di essere aggiunti

Autore Topic: Conspiracy  (Letto 359 volte)

Offline Mobius88

  • Post: 157
  • Account bga: Mobius88
Conspiracy
« il: 07 Giugno 2021, 12:12:46 »
Conspiracy è un gioco di carte da 2 a 4 giocatori, piuttosto semplice, ma molto tattico.


Durante il setup una carta dal mazzo dei Luoghi viene scoperta a centro tavola. Viene scelto casualmente un primo giocatore che svolge il primo turno e poi il gioco prosegue con ogni giocatore che svolge un turno in senso orario.

Durante il proprio turno ogni giocatore deve prendere uno o più Nobili e posizionarli nella propria plancia.
Ogni carta Nobile possiede A) un colore B) un valore di Influenza e C) un potere
Per prendere i Nobili ci sono due modi:
  • Si rivelano una, due o tre carte dal mazzo delle carte Nobili e si sceglie un Nobile da prendere tra quelli rivelati. Gli altri Nobili non scelti finiscono scartati. Si deve creare una pila degli scarti per ogni colore e ogni Nobile scartato deve comunque rimanere visibile.
  • Si prendono tutti i Nobili di una pila degli scarti (quindi avranno tutti lo stesso colore).
Nell'esempio A il giocatore 1 decide di rivelare 3 Nobili e poi sceglie di tenere quello di colore Rosso. Gli altri due finiscono nelle loro rispettive pile degli scarti. Nell'esempio B il giocatore 2 decide di prendere tutti i Nobili nella pila degli scarti del colore Verde

I Nobili ottenuti vanno poi posizionati nella propria plancia uno dopo l'altro consecutivamente nell'ordine che si preferisce. I Nobili posizionati possono scatenare effetti che vanno risolti prima di procedere al posizionamento di un Nobile successivo.
In particolare:
  • I Nobili di Influenza 3 o 4 fanno guadagnare, rispettivamente, 2 e 1 Perle. In ogni momento il giocatore che ha più Perle detiene il token di Maestro di Perle. Quando un altro giocatore eguaglia (o supera) il numero di Perle del Maestro di Perle gli ruba il token e diventa lui il nuovo Maestro di Perle.
  • I Nobili di Influenza 1 o 2 riproducono, rispettivamente, il disegno di una chiave d'argento e di una chiave d'oro. Non appena si possiedono due Nobili con la stessa chiave si ha diritto a prendere una carta Luogo. La carta Luogo viene posizionata sopra al Nobile che ha permesso di prendere il Luogo e serve come promemoria per ricordare che le chiavi ottenute fino a quel momento sono da considerare ora scartate.
    Quindi se si possiede un Nobile con una chiave d'argento e un altro con una chiave d'oro, quando si ottiene, ad esempio, un Nobile con un'altra chiave d'argento, si ottiene un Luogo e lo si posiziona sul Nobile con la seconda chiave d'argento per indicare che le chiavi precedenti (anche quella d'oro singola) sono perse.
    Quando un giocatore deve prendere un Luogo o sceglie uno di quelli rivelati a tavola oppure decide di rivelare una, due o tre carte dal mazzo delle carte Luogo, prenderne una e lasciare le altre a centro tavola disponibili per il resto del gioco.
  • I Nobili di Influenza 0 permettono di scambiare di posto due Nobili nella propria plancia, eccetto quelli con le chiavi. Vedremo nel conteggio dei punti vittoria che impatto può avere questo potere.
  • I Nobili di Influenza 6 una volta presi fanno andare negli scarti il Nobile in cima al mazzo delle carte Nobili.

Il gioco finisce quando un giocatore ottiene 15 Nobili. A questo punto tutti gli avversari possono svolgere un ulteriore ultimo turno. Se a un giocatore accade di dover posizionare nella propria plancia più di 15 Nobili, il giocatore ne posiziona solo 15 e lascia gli altri negli scarti.

Il calcolo dei punti funziona in questo modo:
  • Ogni giocatore guarda il Nobile con più Influenza nella propria plancia per ogni colore e ottiene tanti punti vittoria quanto vale l'Influenza (il Nobile più alto per ogni colore durante il gioco va segnalato con un gettone colorato come promemoria).
  • Ogni giocatore ottiene punti vittoria a seconda dell'Influenza di ogni Luogo e dei poteri speciali di alcuni Luoghi.
  • Il Maestro di Perle ottiene 5 punti vittoria.
  • Ogni giocatore guarda la zona della plancia con più Nobili adiacenti (in alto, in basso, a destra e a sinistra) di uno stesso colore che è riuscito a creare. Ogni Nobile in quell'area vale 3 punti vittoria.
Chi ha più punti vittoria vince la partita. In caso di parità vince chi ha più perle tra i giocatori in parità. In caso di ulteriore parità, tutti i giocatori a pari punti sono vincitori.
« Ultima modifica: 09 Giugno 2021, 10:27:06 da Mobius88 »