.
Ricordate di iscrivervi anche al gruppo su BGA, per l'invito ai tornei. CLICCATE QUI e chiedete ad un admin di essere aggiunti

Autore Topic: Splendor  (Letto 816 volte)

Offline Mobius88

  • Post: 152
  • Account bga: Mobius88
Splendor
« il: 28 Aprile 2021, 20:47:13 »
Splendor è un gioco dalle regole piuttosto semplici, molto famoso e molto giocato, da 2 a 4 giocatori.

Il setup di una partita a Splendor per 4 giocatori

All'inizio del gioco si fa il setup creando 3 file di 4 carte.
La fila più in basso si crea pescando dal mazzo di carte di Livello1, la fila di mezzo dal mazzo di Livello2 e l'ultima fila dal mazzo di Livello3.
Poi si pescano casualmente delle tessere Nobili a seconda del numero di giocatori.
Le risorse a disposizione nel gioco (i gioielli/gemme) sono in quantità limitata e se ne hanno a disposizione un numero che dipende dal numero di giocatori.

Si seleziona casualmente un Primo Giocatore e poi il gioco prosegue in senso orario con ogni giocatore che svolge un turno.

Durante il proprio turno un giocatore deve svolgere una delle seguenti azioni:
  • Prendere 3 gioielli diversi: non si può prendere l'Oro.
  • Prendere 2 gioielli uguali: questa azione si può svolgere solo se ci sono almeno 4 gioielli del gioiello che si vuole prendere. In ogni caso non si può prendere l'Oro.
  • Prendere una carta e un gettone d'Oro: si può prendere in mano la carta che si vuole tra quelle scoperte oppure pescarne una coperta dal mazzo desiderato. Non si può prendere una carta se si hanno già 3 carte in mano.
  • Acquistare una carta: con questa azione un giocatore compra una carta tra quelle scoperte a tavola o una di quelle che ha in mano. Ogni carta indica quali gemme vanno pagate per l'acquisto e l'Oro può essere usato come jolly per sostituire ogni gioiello. Le carte acquistate si tengono scoperte davanti a sé. Ogni carta ha dei gioielli disegnati su di sé e questi funzionano come bonus per pagare carte successive. Se un giocatore ha, per esempio, 1 carta blu e 1 verde davanti a sé, d'ora in poi comprerà le carte successive pagando 1 gemma blu e 1 verde in meno
Alla fine di ogni turno, se carte scoperte sono state acquistate o prese in mano, vanno rimpiazzate con nuove carte pescate dal mazzo corrispondente, a meno che quest'ultimo non sia vuoto.
Successivamente, se un giocatore ha più di 10 gemme (compreso l'Oro) deve restituirne abbastanza fino a tenerne un massimo di 10.
Infine si controlla se un giocatore ha carte acquistate dello stesso tipo di quelle riportate sulle tessere Nobili. In caso affermativo il giocatore in questione prende una di queste tessere Nobili a sua scelta.

Questo nobile viene preso da un giocatore che ha acquistato 3 carte verdi, 3 blu e 3 bianche

Ogni tessera Nobile vale 3 punti. Le carte acquistate valgono una quantità di punti variabile. Quando un giocatore alla fine di un turno raggiunge i 15 punti, tutti gli altri giocatori prima del Primo Giocatore fanno un ultimo turno e poi la partita finisce.

Questa carta vale 4 punti vittoria, si acquista pagando 6 gioielli bianchi, 3 blu e 3 marroni. Una volta acquistata fornisce un gettone blu bonus per l'acquisto di carte successive

Chi ha più punti vince la partita, in caso di pari merito vince chi ha comprato meno carte tra quelli a pari punti.