.
Ricordate di iscrivervi anche al gruppo su BGA, per l'invito ai tornei. CLICCATE QUI e chiedete ad un admin di essere aggiunti

Autore Topic: Abalone  (Letto 3882 volte)

Offline Lemon

  • Post: 539
  • Nickname su BGA: Bat-t
Abalone
« il: 30 Luglio 2017, 17:20:15 »
Per 2 giocatori
                                                                           

Abalone è un gioco astratto e di strategia. 14 biglie bianche fronteggiano su un campo esagonale 14 biglie nere. Scorrono su un'ingegnosa struttura di plastica da sole o in file di due o tre, con l'obbiettivo di spingere le avversarie fuori dall'esagono.

Lo considero un gioco che può piacere a una buona varietà  di giocatori, ha poche semplici regole che lo rendono coinvolgente sin dalla prima partita, perché anche il giocatore alle prime armi verrà  affascinato dal rumore e dal ritmo dello scorrimento delle biglie lucide e  preso dalla sete di sangue e vendetta per le proprie biglie defunte. Col crescere dell'esperienza diventa preponderante la pianificazione e grazie a questo abalone resta interessante anche dopo molte partite. Risulta forse snervante quando il livello dei contendenti è diverso, perché chi è meno riflessivo si ritroverà  sbaragliato senza possibilità  di difendersi.

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Nickname su BGA: MadManMoon
Re:Abalone
« Risposta #1 il: 30 Luglio 2017, 17:43:31 »
Un bel gioco, astratto e strategico di quelli che piacciono ad aleman!
Non so però quanto ci giocherei io, visto che appunto c'è il difetto, come ha detto Lemon, di diventare troppo scontato quando il divario fra i giocatori è notevole... Ovviamente è un limite mio come giocatore, non del gioco in sé!

Offline Myszka

  • Post: 19
  • Nickname su BGA: Trozky
Re:Abalone
« Risposta #2 il: 31 Gennaio 2018, 13:54:24 »
A me piace molto. Un gioco a completa informazione che a me in qualche modo ricorda un po' gli Scacchi o Othello.
E' pure vero che pur avendolo non mi capita mai di giocarci però le biglie sono bellissime :)