Welcome, Guest. Please login or register.

Autore Topic: Love Letter  (Letto 369 volte)

Offline Moon

  • Post: 3.306
  • Account bga: MadManMoon
Love Letter
« il: Settembre 10, 2016, 09:55:38 am »
Love Letter
Per 3 o 4 giocatori (versione base).
Da 5 a 8 giocatori (espansione).

Love Letter è un gioco di carte per 3 o 4 giocatori. E' composto da 16 carte, rappresentanti ognuna un personaggio di un'ipotetica corte. Qui di seguito il numero delle carte e il loro valore:
- 1 Principessa di valore 8;
- 1 Contessa di valore 7;
- 1 Re di valore 6;
- 2 Principe di valore 5;
- 2 Ancella di valore 4;
- 2 Barone di valore 3;
- 2 Prete di valore 2;
- 5 Guardia di valore 1.
Ogni giocatore inizia con una carta in mano e la prima carta del mazzo delle restanti viene scartata, senza che nessuno la veda. Il primo giocatore, quindi, pesca la prima carta del mazzo e decide di scartare una delle due carte che ha in mano, applicando l'effetto della stessa. Ogni giocatore agisce in questo modo finché il mazzo di carte termina, a quel punto il giocatore fra quelli rimasti in gioco che ha in mano la carta di valore più alto vince il round; in caso di parità, vince colui che ha scartato il valore maggiore di carte (gli scarti sono infatti visibili).
Qui di seguito ci sono i poteri delle carte:
PRINCIPESSA: il giocatore che scarta la Principessa viene immediatamente eliminato dal round;
CONTESSA: il giocatore che ha in mano la Contessa e il Re o il Principe è obbligato a scartare la Contessa;
RE: il giocatore che scarta il Re sceglie un avversario non protetto dall'Ancella e scambia la propria carta rimanente con quella del suo avversario;
PRINCIPE: il giocatore che scarta il Principe sceglie un giocatore non protetto dall'Ancella (anche se stesso se lo desidera!) e lo obbliga a scartare la carta in suo possesso per pescarne un'altra (se il mazzo è terminato, egli pesca la carta inizialmente scartata);
ANCELLA: il giocatore che scarta l'Ancella è protetto dalle azioni avversarie fino all'inizio del proprio turno successivo;
BARONE: il giocatore che scarta il Barone sceglie un avversario non protetto dall'Ancella: i due giocatori confrontano segretamente il valore della propria carta e quello dei due con il valore più basso viene eliminato dal round (in caso di parità non succede nulla);
PRETE: il giocatore che scarta il Prete sceglie un avversario non protetto dall'Ancella e spia la sua carta;
GUARDIA: il giocatore che scarta la Guardia sceglie un avversario non protetto dall'Ancella e nomina una carta: se quel giocatore ha quella carta, è obbligato a scartarla ed è eliminato dal round.

La partita termina quando un giocatore realizza 5 punti (se si è in 3) o 4 (se si è in 4).
« Ultima modifica: Luglio 22, 2017, 10:05:11 pm da Moon »

Offline Moon

  • Post: 3.306
  • Account bga: MadManMoon
Re:Love Letter
« Risposta #1 il: Luglio 22, 2017, 10:21:30 pm »
Espansione
Se su bga si gioca a Love Letter con almeno 5 partecipanti, il mazzo si allarga notevolmente e si aggiungono numerose carte a quelle della versione base. Eccole spiegate in breve, qui di seguito (il numero fra parentesi indica il valore della carta).
N.B.: quando si utilizza una Guardia, non si accusa più il ruolo specifico ma il valore numerico (ad esempio, posso accusare il valore 3 col quale elimino sia il Barone che la Baronessa).

Vescovo (9): il giocatore che gioca il Vescovo sceglie un avversario e un numero (diverso da 1). Se l'avversario ha in mano una carta di quel valore, chi ha giocato il Vescovo guadagna un punto.
Vedova Regina (7): funziona all'opposto del Barone. Chi la gioca, indica un avversario e i due comparano le proprie mani; chi ha la carta di valore più alto viene eliminato dal round.
Conestabile (6): semplicemente, fa guadagnare un punto a chi ce l'ha negli scarti quando viene eliminato dal round. N.B.: se si perde il round non per eliminazione, non si ottiene un punto.
Conte (5): a fine round, assegna un +1 al valore della propria carta finale.
Sicofante (4): chi la gioca, sceglie un altro giocatore che sarà obbligatoriamente bersaglio della prossima azione, là dove la carta prevede la scelta di (almeno) un bersaglio.
Baronessa (3): permette di scegliere uno o due giocatori e di spiare le loro carte.
Cardinale (2): chi la gioca, sceglie due avversari che si scambiano la carta. Inoltre, permette di poter guardare una delle due carte scambiate.
Assassino (0): il giocatore che ha in mano l'Assassino e viene accusato con una Guardia (qualsiasi numero abbia dato l'avversario) elimina l'accusatore! e scarta la carta Assassino per pescarne un'altra.
Giullare (0)

Sono inoltre aggiunte altre 4 Guardie.