Welcome, Guest. Please login or register.

Autore Topic: China Gold  (Letto 351 volte)

Offline Moon

  • Post: 3.304
  • Account bga: MadManMoon
China Gold
« il: Giugno 09, 2016, 06:18:32 pm »
Ringrazio giocla per la collaborazione nella stesura di questa spiegazione.

China Gold
Solo per 2 giocatori.


La plancia di gioco di China Gold.

China Gold è un gioco asimmetrico per due giocatori: uno dei due giocatori si occupa di "cercare l'oro" sulle montagne (le zone verdi), l'altro sui fiumi (i segmenti blu). Sulla plancia di gioco ci sono complessivamente 61 pallini, rappresentanti le aree di ricerca, comuni sia ad una montagna che ad un fiume. Lo scopo del gioco è ottenere più oro possibile, in altri termini guadagnare almeno 31 punti (ovvero la maggioranza dei punti disponibili).

Come si gioca
All'inizio del proprio turno, ogni giocatore "lancia" tre segnalini, ognuno con due valori: rispettivamente 1/0, 2/0 e 2/1.
Il giocatore può quindi effettuare una sola tra le due azioni possibili:
- attivare tante aree di ricerca (pallini) quanto è la somma dei valori dei segnalini (se ad esempio lancio 1, 0 e 2 posso attivare tre aree di ricerca), con due limitazioni: esse devono essere lungo una stessa linea retta (ma facenti parte di fiumi/montagne diverse senza problemi) e non devono esserci interruzioni né pallini già girati lungo la linea;
- disattivare una e una sola area di ricerca già attivata.
Se nell'attivare le aree di ricerca si attivano tutte le zone di una montagna o di un fiume, il giocatore che sta giocando per una o per l'altro ottiene tanti punti quanti sono i pallini della zona completa.

Riduzione dei segnalini
I segnalini vengono man mano eliminati dal gioco: quando c'è al massimo un segmento di 5 aree attivabili in una volta sola, il segnalino 0/1 viene tolto dal gioco; quando c'è al massimo un segmento di 4 aree attivabili, il segnalino 0/1 torna in gioco al posto del segnalino 0/2 e quando si arriva a poter attivare al massimo un segmento di 3 aree, tutti i segnalini vengono rimossi e ogni giocatore può decidere se attivare una o due aree.
« Ultima modifica: Luglio 22, 2017, 10:33:39 am da Moon »