Welcome, Guest. Please login or register.

Post recenti

Pagine: [1] 2 3 ... 10
1
Il salotto di Ludoclub / Re:Risposte
« Ultimo post da Moon il Agosto 21, 2017, 06:34:24 pm »
Entro il 27/08
B - A - D - A - C 3/5
dovrebbero essere quasi certamente giuste le ultime due ed è sicuramente giusta "Mother" (mi pare sia la seconda).
2
Giochi da tavolo / Not Alone
« Ultimo post da Mobius88 il Agosto 21, 2017, 02:30:43 pm »

Not Alone è un gioco 1 vs all in cui un giocatore impersona il pianeta vivente Artemia (la Creatura), il quale cerca di inglobare gli altri giocatori (da 1 a 6) che impersonano astronauti sfortunati atterrati ad esplorare il pianeta.

Sia la Creatura che gli astronauti hanno un tabellone con un percorso da compiere. Chi dei due arriva per primo alla fine del proprio percorso vince la partita.

A tavola vengono messe 10 carte luogo, numerate da 1 a 10, che rappresentano luoghi del pianeta Artemia dove gli astronauti possono nascondersi.

Ogni astronauta ha in mano copie delle carte luogo a tavola, ma inizialmente solo le carte da 1 a 5.

Ogni round di gioco si svolge secondo i seguenti sei step, che si ripetono.

1. Ognuno degli astronauti mette coperta a tavola una carta luogo tra quelle che ha in mano. Quando la carta sarà rivelata (step 3), indicherà il luogo in cui l'astronauta si è andato a nascondere. Ogni luogo ha un potere diverso (fare avanzare il segnalino esplorazione, recuperare carte scartate, sbloccare i luoghi dal 6 al 10, pescare particolari "carte potere", ecc.), quindi gli astronauti scelgono in base a questo potere dove conviene andare.
2. La Creatura mette il proprio gettone su uno dei 10 luoghi scoperti a tavola, cercando di indovinare in quale luogo sono andati gli astronauti.
3. Si scoprono le carte luogo giocate dagli astronauti: se la Creatura ha messo il gettone su una carta luogo corrispondente a carte giocate dagli astronauti, cattura tutti quegli astronauti. Questo significa che la Creatura avanza di un (solo) passo sul proprio percorso e inoltre fa scartare uno dei tre gettoni "forza di volontà" a ognuno degli astronauti catturati. Ogni astronauta che in questo modo rimane con zero gettoni, riprende i tre gettoni dagli scarti, ma permette alla Creatura di avanzare di un passo ulteriore sul percorso per la vittoria.
4. Gli astronauti non catturati dalla Creatura attivano il potere della carta luogo dove si trovano.
5. Il segnalino degli esploratori avanza di una casella sul percorso.
6. Le carte luogo giocate dagli esploratori finiscono negli scarti, scoperte, e la Creatura riprende il proprio gettone.

Cosa fondamentale: gli esploratori, prima di decidere quale carta luogo giocare, possono dialogare quanto vogliono, ma non possono usare codici o mostrarsi carte senza che la Creatura lo sappia. Il giocatore/Creatura ascolta TUTTO quello che dicono i giocatori. Quindi elaborare una strategia di gruppo è molto difficile per gli astronauti: ognuno deve capire qual è la mossa migliore da fare per il gruppo, sperando che anche gli altri stiano ragionando nello stesso modo.

Il gioco, all'apparenza semplice ha diversi livelli di profondità.
Innanzitutto ogni esploratore si trova sempre a chiedersi se sia meglio andare in un luogo con un potere utile con il rischio di essere presi, o in un luogo inutile, dove probabilmente le Creatura non andrà a caccia.
Poi, c'è sempre da considerare il fatto che le carte luogo giocate dagli astronauti vengono scartate e sono visibili alla Creatura, che quindi si può basare anche su questo per capire quale carta può giocare ogni astronauta nel round successivo. Per riprendere le carte scartate si può, ad ogni turno, scartare un proprio gettone "forza di volontà" (ma se poi si viene catturati e si finisce a zero gettoni, la Creatura fa un passo aggiuntivo!) o cercare di sfruttare alcuni poteri di specifiche carte luogo.
Infine, la Creatura ha un proprio mazzo di carte, dal quale pesca una carta per round. Queste carte forniscono vari poteri alla Creatura (giocare un segnalino aggiuntivo, annullare il potere di certi luoghi per un turno, far scartare carte dalla mano, ecc.), che può giocare a sorpresa contro gli esploratori.
Tutte queste cose insieme, unito al fatto che le 10 carte luogo a tavola hanno poteri molto variegati, rendono il gioco stimolante e non banale.

Ho avuto l'occasione di fare solo una partita (persa da esploratore, insieme ad altri tre) e non so dire se il gioco sia sbilanciato a favore di una delle due fazioni.
A parte questo, non ho particolari difetti da segnalare, certo deve piacere la tipologia di gioco. Io, nell'unica partita fatta, mi sono decisamente divertito.
3
Il salotto di Ludoclub / Re:Risposte
« Ultimo post da Moon il Agosto 18, 2017, 01:01:59 pm »
Entro il 24/08
A - D - B - B - C - B
6 su 6
4
Giochi da tavolo / Re:Istanbul
« Ultimo post da Moon il Agosto 17, 2017, 01:00:43 pm »
È la stessa obiezione che ho mosso io. Il gioco a mio parere premia la diversità.
5
Il salotto di Ludoclub / Re:Risposte
« Ultimo post da absolute il Agosto 17, 2017, 12:27:54 pm »
Grazie.
6
Giochi da tavolo / Re:Mascarade
« Ultimo post da absolute il Agosto 17, 2017, 12:05:03 pm »
Un gioco per giocatori occasionali. Senza troppe pretese e facilmente apprezzabile da quasi tutti. Sembra ostico i primi due minuti, poi si capisce che la parte divertente del gioco è la confusione e si va avanti.
7
Giochi da tavolo / Re:Istanbul
« Ultimo post da Mobius88 il Agosto 17, 2017, 10:28:30 am »
In 5 bisogna arrivare a 6 rubini.
Lui ha preso le 4 tessere che danno poteri aggiuntivi, quindi 2 rubini.
Ha espanso il carro delle risorse al massimo, altro rubino.
Uno con l'espansione caffè e siamo a 4 rubini.
Poi uno comprato con i soldi e un altro con il percorso delle risorse.

In effetti non direi che con i soldi è facile: l'unico modo per farne che io ricordi sono i due mercati (ma ci vuole tanto), o il gioco d'azzardo, ma anche lì non è facile per nulla.
8
Giochi da tavolo / Re:Istanbul
« Ultimo post da Moon il Agosto 17, 2017, 07:42:32 am »
Per curiosità, chi ha vinto come ha fatto i rubini?
Sgrulf mi ha fatto leggere alcuni commenti di gente che si lamentava perché era troppo facile fare vincere andando solo dal gioielliere, cosa che ritengo comunque impraticabile perché non è che i soldi te li regalano...
9
Giochi da tavolo / Re:Istanbul
« Ultimo post da Mobius88 il Agosto 17, 2017, 04:08:32 am »
Ci ho giocato questa sera per la prima volta: mi è piaciuto veramente molto e quoto ogni cosa scritta da Moon qui sopra.
Gioco profondissimo, ma che non annoia: eravamo in 5 a giocare, ma ogni turno, seppur va ragionato bene, è molto veloce e anche il giocatore più riflessivo non può spezzare troppo il ritmo, per come il tabellone è organizzato.

Il ragazzo che ci ha fatto provare il gioco ha voluto farci giocare con l'espansione che introduce la risorsa Caffè: secondo me è una buona aggiunta, che arricchisce il gioco senza rovinarlo. L'unica pecca che posso trovare è che forse quest'espansione aggiunge meccaniche che premiano chi è molto bravo, lasciando tanto indietro i meno esperti. Insomma, non consiglio di giocarla con neofiti di Istanbul, ma con chi già padroneggia le meccaniche del gioco base (un po' come tutte le espansioni, insomma!).

Beh comunque promosso a pieni voti (già ordinato online!).
10
Il salotto di Ludoclub / Re:Risposte
« Ultimo post da Moon il Agosto 16, 2017, 09:32:18 am »
Entro il 22/08
E - B - C - B - B - C
6 su 6
Pagine: [1] 2 3 ... 10