.
Ricordate di iscrivervi anche al gruppo su BGA, per l'invito ai tornei. CLICCATE QUI e chiedete ad un admin di essere aggiunti

Autore Topic: 6... Le prendi!  (Letto 7372 volte)

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Nickname su BGA: MadManMoon
6... Le prendi!
« il: 04 Ottobre 2015, 10:18:27 »
6... Le prendi!
Da 2 a 10 giocatori.

Si tratta di un gioco di carte, numerate da 1 a 104. Si differenziano da punti penalità  (teste di bue in originale): quasi tutte le carte valgono un punto penalità , le carte che terminano con la cifra 5 valgono due punti penalità , quelle che terminano con lo 0 valgono tre punti, le carte con una coppia identica di cifre valgono cinque punti. Il 55, che ha una coppia identica di cifre e termina con un 5, vale ben sette punti.


Le carte di 6... Le prendi!; le penalità  sono segnate nelle parti alta e bassa delle carte.

Come si gioca
Ogni giocatore riceve 10 carte per round e a terra vengono scoperte 4 carte e disposte in altrettante file.
Ogni giocatore sceglie una delle proprie carte da giocare e quando tutti hanno deciso girano le proprie carte ed esse vengono giocate in ordine crescente.
A partire dalla prima, ognuna delle carte giocate viene posizionata in una delle 4 file scoperte. Il criterio di distribuzione è semplice: la carta deve sempre essere posizionata dopo quella più vicina numericamente.


In questo caso, se un giocatore gioca il 48 esso sarà  posizionato dopo il 42 (6 di differenza) e non dopo il 28 (20 di differenza).

Ogni volta che una fila raggiunge le sei carte, colui che ha giocato la sesta carta deve prendere le cinque carte precedenti della fila e ricevere la somma di tutte le sue penalità : la nuova fila riparte dalla sesta carta che egli ha appena giocato.
Nel caso in cui la carta giocata fosse inferiore a tutte le carte a cui potersi "attaccare" (riferendomi all'esempio di sopra, il 22), il giocatore che l'ha giocata deve scegliere una delle quattro file, eliminarla dal gioco ricevendo tutte le penalità  delle carte e posizionare la propria carta. Per continuare l'esempio, chi ha giocato il 22 può eliminare il 42, ricevere un punto di penalità  e posizionare il 22 al suo posto, nella fila in alto.
Tutti i giocatori partono da 66 punti e le penalità  vengono sottratte a questa cifra: il gioco termina quando almeno un giocatore ha raggiunto lo 0, in quel caso si termina regolarmente il round di 10 carte e chi avrà  mantenuto più punti alla fine di esso sarà  il vincitore.

Le varianti: tattiche e professionista
Su bga ci sono anche due varianti: la variante "tattiche" (il numero di carte è pari al numero di giocatori x10 più 4: 44 carte per 4 giocatori, 54 carte per 5 giocatori e così via, in altre parole le carte sono "contate") e la variante "professionista" (si possono attaccare le carte anche a sinistra, tenendo sempre conto della regola del minore gap: facendo riferimento all'immagine precedente, la carta 73 non andrebbe dopo il 65 ma prima del 75 e la terza fila avanzerebbe di una posizione).[/spoiler]
« Ultima modifica: 21 Luglio 2017, 23:03:39 da Moon »

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Nickname su BGA: MadManMoon
Re:6... Le prendi!
« Risposta #1 il: 14 Ottobre 2015, 20:46:32 »
Un paio di suggerimenti per affrontare al meglio questo gioco. (Nota bene: mi riferisco alla versione "base", con 104 carte e giocando carte solo a destra)

- Più una carta è alta, più saranno alte le probabilità  che quella carta vi rovini maledettamente. Se potete scegliere fra una carta bassa e una carta alta, vi consiglierei sempre di giocare quest'ultima.
- In alcuni casi, le carte basse sono un dramma: ovvero, quando vi infilate nel tunnel senza uscita del prendere per primi la fila perché tutti i vostri avversari le hanno alte. In partite a 5 giocatori diventa una vera e propria maledizione: per uscirne fuori in fretta, pigliate la fila col numero più alto, anche se vi costa qualche punto in più; è più facile inguaiare qualcuno degli altri.
- C'è una fila con tre spazi, voi avete la carta di 4 numeri più alta di quella a terra. Come decidete se giocarla o meno? La matematica vi aiuta: le carte sono 100 (più le 4 a terra), se state giocando in 5 le carte assenti dalla mano di gioco sono esattamente la metà , 50. Quindi probabilmente ci saranno 1 o 2 di quelle tre carte inferiori alla vostra in gioco (e in mano ai vostri avversari). Chiaro che se avete sfiga ci sono tutte e tre, ma almeno la probabilità  vi viene in aiuto.
- Quando siete i primi a prendere una delle file a terra, non andate automaticamente su quella che vale meno punti. Tanto per iniziare, valutate se prendendone una anziché un'altra riusciate a far prendere una fila a qualcun altro; in quel caso, a mio parere val bene "sacrificare" un paio di punti.
Se invece non potete incastrare nessuno, guardate cos'avete ancora in mano e lasciate a terra ciò che non vi inguaia i turni successivi.
- Avete il 46 e il 47 e giocherete lì. Cosa giocherete?
NON il 46, a meno che non siate certi che non finirà  come quinto di fila. Tante volte a giocare prima una carta di due successive ci si mette semplicemente nei guai... Nel dubbio, io metto sempre la carta più alta.