.
Ricordate di iscrivervi anche al gruppo su BGA, per l'invito ai tornei. CLICCATE QUI e chiedete ad un admin di essere aggiunti

Autore Topic: Dicono di oggi  (Letto 33059 volte)

Offline momo

  • Post: 1.601
  • Odio essere bipolare E' meraviglioso
  • Nickname su BGA: momushka
Re:Dicono di oggi
« Risposta #15 il: 07 Settembre 2015, 09:50:20 »
Niente, se non mi piacciono non le metto :D
Torno in giorni più interessanti!
La certezza della sconfitta non è una ragione per non combattere (o non giocare a seasons)

Offline momo

  • Post: 1.601
  • Odio essere bipolare E' meraviglioso
  • Nickname su BGA: momushka
Re:Dicono di oggi
« Risposta #16 il: 10 Settembre 2015, 08:52:29 »
Questa mi piace!

Mio caro Hans,

ti scrivo questa lettera dalla prigione di Spandau il 10 settembre 1944, tre giorni prima di essere assassinato come i miei amici: Schulenburg, Stauffenberg, Moltke che, come me, hanno preso parte al complotto per uccidere Hitler. Non so se riceverai mai questa lettera. Mi aiuterebbe in un certo qual senso a morire; perché affronterei la morte con la coscienza più leggera, sapendo che essa può aiutarti a perdonarmi e a capire perché ho trattato te, l'unico vero amico che abbia mai avuto e amato, in modo così sleale e vigliacco. Mi ricordo come fosse oggi quando ci siamo conosciuti: poco dopo la mia iscrizione al Ginnasio Karl Alexander, in una pungente giornata invernale del 1932

Fred Uhlman, Un'anima non vile,1965 (1979), tr. it. B. Armando, Guanda 1987, p.11
La certezza della sconfitta non è una ragione per non combattere (o non giocare a seasons)

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Nickname su BGA: MadManMoon
Re:Dicono di oggi
« Risposta #17 il: 11 Settembre 2015, 10:19:35 »
Oggi è 11 settembre e ok, ormai è una data entrata nella storia...

Ma è anche San Giacinto!
E a me e ai fan di Peter Gabriel viene in mente subito...


(così, a caso, avevo sentito Peter alla radio or ora e mi è venuto in mente :D)

Offline Helder

  • Post: 175
  • Nickname su BGA: manuelsensible
Re:Dicono di oggi
« Risposta #18 il: 11 Settembre 2015, 11:39:19 »
Non so se credo meno nei santi o in peter gabriel :D

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Nickname su BGA: MadManMoon
Re:Dicono di oggi
« Risposta #19 il: 11 Settembre 2015, 11:59:26 »
Peter Gabriel è reale, concreto e pure pacioccone :D

Offline aleman

  • Post: 2.498
  • Nickname su BGA: aleman
Re:Dicono di oggi
« Risposta #20 il: 11 Settembre 2015, 12:00:45 »
Anche i santi erano reali. È sulla "santità " che ci sarebbe da discutere :P

Offline momo

  • Post: 1.601
  • Odio essere bipolare E' meraviglioso
  • Nickname su BGA: momushka
Re:Dicono di oggi
« Risposta #21 il: 14 Settembre 2015, 13:40:20 »
Dietro un dato sguardo, in luogo del buon pensiero che avevo creduto scorgervi in passato, mi si palesava un desiderio sino allora insospettato, che mi alienava una nuova parte di quel cuore di Albertine che avevo creduto assimilato al mio. Per esempio, quando nel luglio precedente Andrée era partita da Balbec, Albertine non mi aveva detto che avrebbe dovuto rivederla presto; e io credevo anzi che l'avesse riveduta prima del previsto, a causa della grande tristezza che avevo provata a Balbec, in quella notte del 14 settembre, in cui Albertine mi aveva fatto il sacrificio di lasciare Balbec per tornare immediatamente con me a Parigi

Marcel Proust, La prigioniera (Alla ricerca del tempo perduto), 1923 (post.), tr. it. P. Serini, Mondadori 1973, pp.381-382
La certezza della sconfitta non è una ragione per non combattere (o non giocare a seasons)

Offline momo

  • Post: 1.601
  • Odio essere bipolare E' meraviglioso
  • Nickname su BGA: momushka
Re:Dicono di oggi
« Risposta #22 il: 14 Settembre 2015, 13:40:34 »
anche questo mi è piaciuto, pere se mi fa un pò tristezza..
La certezza della sconfitta non è una ragione per non combattere (o non giocare a seasons)

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Nickname su BGA: MadManMoon
Re:Dicono di oggi
« Risposta #23 il: 29 Settembre 2015, 07:28:46 »
Seduto in quel caffè, io non pensavo a te...

:love:

Offline momo

  • Post: 1.601
  • Odio essere bipolare E' meraviglioso
  • Nickname su BGA: momushka
Re:Dicono di oggi
« Risposta #24 il: 01 Ottobre 2015, 09:40:37 »
L'ottobre venne come sogliono venire i nuovi mesi; il suo è un arrivo modesto e silenzioso sotto tutti i rapporti, senza segni esteriori, un muto insinuarsi dunque, che sfugge facilmente all'attenzione se questa non mantiene un ordine severo. Il tempo in realtà  non ha suddivisioni, non ci sono tempeste, non v'è rumoreggiare di tuoni all'inizio del nuovo mese o del nuovo anno, ed anche a quello del nuovo secolo; siamo soltanto noi uomini che spariamo e tuoniamo. Nel caso di Giovanni Castorp, il primo giorno di ottobre fu identico agli ultimi giorni di settembre, fu altrettanto immusonito e freddo come quelli e come gli altri che lo seguirono

Thomas Mann, La montagna incantata, 1924, tr. it. G. Giachetti-Sorteni, Dall'Oglio 1930 (1976), vol. I, p.249
La certezza della sconfitta non è una ragione per non combattere (o non giocare a seasons)

Offline momo

  • Post: 1.601
  • Odio essere bipolare E' meraviglioso
  • Nickname su BGA: momushka
Re:Dicono di oggi
« Risposta #25 il: 01 Ottobre 2015, 09:43:04 »
...che sfugge facilmente all'attenzione se questa non mantiene un ordine severo.


ecco, io questa frase la riporto anche al passare dei mesi, degli anni
se non stai attento non è solo il primo ottobre, è proprio la vita che passa senza che tu te ne renda conto

Amo l'autunno, con quel po' di malinconia che si porta dietro  <3
La certezza della sconfitta non è una ragione per non combattere (o non giocare a seasons)

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Nickname su BGA: MadManMoon
Re:Dicono di oggi
« Risposta #26 il: 01 Ottobre 2015, 09:45:43 »
Di Mann ho letto quello che ritengo essere uno dei racconti (quindi non un romanzo) più belli che abbia mai letto, se non IL: Cane e padrone.

Offline momo

  • Post: 1.601
  • Odio essere bipolare E' meraviglioso
  • Nickname su BGA: momushka
Re:Dicono di oggi
« Risposta #27 il: 05 Ottobre 2015, 10:09:24 »
Interrompo questo diario, come lo interruppi allora, con stupore, il 5 ottobre, alle dodici di notte,
accorgendomi che tutto ciò che Porfiria aveva scritto nel suo diario quasi un anno prima stava verificandosi.
Roberto Cà¡rdenas era venuto a mangiare quella sera per la prima volta.
E lì avevo, davanti ai miei occhi, la data incredibile, 5 ottobre, scritta sulla pagina del diario, come una testimonianza magica, infernale.
Il quaderno era stato in mio potere per tutto quel tempo


Silvina Ocampo, Il diario di Porfiria Bernal, 1961, tr. it. L. Bacchi Wilcock, in Porfiria, Einaudi, 1973, p. 275

(sicuri sicuri non si voglia cambiar libro eh? Helder?)

La certezza della sconfitta non è una ragione per non combattere (o non giocare a seasons)

Offline momo

  • Post: 1.601
  • Odio essere bipolare E' meraviglioso
  • Nickname su BGA: momushka
Re:Dicono di oggi
« Risposta #28 il: 05 Ottobre 2015, 10:10:24 »
Anche se più genericamente di ottobre, questa mi piace tanto tanto

"Il mese era ottobre, un mese di giorni che si accorciavano, ma di luce dorata dall'alba al tramonto."
La certezza della sconfitta non è una ragione per non combattere (o non giocare a seasons)

Offline Lucky

  • Post: 821
  • Nickname su BGA: Lucky2
Re:Dicono di oggi
« Risposta #29 il: 05 Ottobre 2015, 14:38:36 »
è molto bella e poetica, ma io il fascino dell'autunno proprio non riesco a sentirlo ... :unknw: