Autore Topic: The Battle for Hill 218  (Letto 546 volte)

Offline Moon

  • Post: 4.033
  • Account bga: MadManMoon
The Battle for Hill 218
« il: Novembre 04, 2017, 12:59:55 pm »
The Battle for Hill 218
Solo per 2 giocatori.

The Battle for Hill 218 è un gioco strategico di carte ambientato in uno scenario di guerra, la Seconda Guerra Mondiale per la precisione.
I due giocatori hanno a disposizione due mazzi di carte, identici nella composizione:
- 7 carte Fanteria
- 5 carte Armi Pesanti
- 3 carte Forze Speciali
- 3 carte Carro Armato
- 3 carte Artiglieria
- 3 carte Paracadutisti
- 2 carte Attacco Aereo (Air Strike o AS) che non fanno parte del mazzo di gioco ma sono scoperte e a disposizione di ognuno dei giocatori.
Oltre a queste carte, c'è la carta "Collina 218", la carta attorno alla quale i due giocatori combattono e che viene piazzata al centro del tavolo. Gli spazi in corrispondenza dei due lati corti della carta rappresentano le basi dei due giocatori: una volta conquistata la base nemica, si ottiene la vittoria della partita.


La carta base.

Le carte
Le carte di gioco hanno tre differenti disegni che rappresentano tre differenti "poteri": Rifornimento, Attacco e Supporto. Le icone hanno tutte un rettangolo scuro al centro, che rappresenta la carta appena giocata, mentre le carte bianche intorno ad essa simboleggiano le altre carte (alleate o nemiche) su cui è possibile effettuare l'azione prescelta.
- Rifornimento: per poter giocare una carta è necessario che ci sia una linea di collegamento dalla propria base fino ad essa, facendo appunto riferimento all'icona del rifornimento: essa rappresenta dove la carta in esame può offrire rifornimento. I Paracadutisti possono essere giocati in qualsiasi spazio, anche senza rifornimento, purché non sia la base nemica e non sia occupato da un'altra carta.
- Attacco: ovviamente, tale icona rappresenta dove la carta appena giocata può sferrare un attacco. E' possibile effettuare un solo attacco per volta e, a parte Carri Armati e Artiglieria, ha bisogno di supporto. Carri Armati e Artiglieria possono attaccare senza bisogno di supporto. L'attacco viene effettuato solo nel momento in cui la carta viene giocata: successivamente, quella carta è utile solo per il supporto ad altre unità.
- Supporto: dopo aver giocato una carta, essa diventa utile per il supporto. Per supportare un attacco, la terza icona sulla carta, quella dedicata appunto al supporto, indica su quali carte nemiche si può agire.


Le carte di The Battle for Hill 218.

Prendendo ad esempio la carta Artiglieria:
- rifornisce una carta adiacente;
- attacca una carta distante 2 spazi di fronte ad essa, oppure una delle due carte accanto a quest'ultima o ancora la carta distante 3 spazi;
- dopo aver esaurito l'attacco, offre supporto all'attacco di eventuali carte nemiche adiacenti ad essa.

La carta Attacco Aereo, semplicemente, viene giocata per distruggere una carta nemica. Ce ne sono solo due e possono essere usate chiaramente una volta sola ciascuna in tutta la partita.

Come si gioca
Dopo una fase di pesca e scarto (si pescano 5 carte e se ne scartano 2), il primo giocatore gioca e poi pesca una carta e da quel momento i giocatori si alternano nel pescare e giocare due carte; la carta Attacco Aereo, quando giocata, fa parte di questo conteggio.

Fine della partita
Se la partita non termina con la vittoria istantanea di uno dei giocatori (perché ha occupato la base nemca), la partita si conclude quando entrambi i giocatori hanno esaurito il proprio mazzo di carte e gli Attacchi Aerei e vince chi ha conservato il maggior numero di carte sul tavolo di gioco.
« Ultima modifica: Novembre 05, 2017, 09:11:50 am da Moon »