.
Ricordate di iscrivervi anche al gruppo su BGA, per l'invito ai tornei. CLICCATE QUI e chiedete ad un admin di essere aggiunti

Autore Topic: Plagio  (Letto 4117 volte)

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Nickname su BGA: MadManMoon
Plagio
« il: 03 Settembre 2017, 21:51:08 »
Plagio
Da 4 a... giocatori.



Il meccanismo di Plagio è semplicissimo e sulla falsariga di giochi "per tutti" di successo, come Dixit.
Un giocatore, a turno, pesca una carta su cui sono riportate tre citazioni tratte da opere letterarie: romanzi, opere teatrali, saggi, grandi classici della letteratura o best-seller moderni, c'è di tutto!
Il giocatore di turno sceglie una delle tre citazioni e legge nome dell'autore, titolo dell'opera e la prima parte della frase citata: a quel punto, in un minuto di tempo tutti gli altri giocatori devono scrivere come, secondo loro, la frase prosegue!
Il giocatore di turno raccoglie tutte le "mezze frasi" e le legge, inserendo fra esse anche l'originale. Gli altri giocatori devono quindi provare a indovinare la citazione giusta, sperando che la propria riesca a trarre in inganno gli altri per ottenere più punti.

E' un gioco che penso possa piacere un sacco agli amanti della lettura, ma anche a chi ha fantasia e sa buttar giù qualcosa nel giro di pochi secondi. Non è forse un party game di quelli indimenticabili come può essere Nome in codice o un più classico Taboo, ma personalmente mi sono divertito a giocarci, a creare frasi, a scoprire i tranelli degli altri giocatori così come a ridere delle improbabili citazioni che si finisce per costruire!

Offline absolute

  • Post: 705
  • trying is the first step towards failure
  • Nickname su BGA: absolute_
Re:Plagio
« Risposta #1 il: 04 Settembre 2017, 00:21:29 »
È un gioco potenzialmente carino, risolve in parte il difetto che ha per me Dixit, ovvero il fatto che tutto dipende dal proponente e dalla sua creatività , ma per quelle poche citazioni che ho letto (una trentina di carte?) devo dire che non mi entusiasma perché se non conosci autore e opera o almeno il contesto, alcune cose basandosi solo sul titolo del libro da cui è tratto sono poco stimolanti. Ma forse sono io che pecco di immaginazione.