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Autore Topic: Quantum  (Letto 6993 volte)

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Nickname su BGA: MadManMoon
Quantum
« il: 20 Maggio 2016, 23:20:44 »
Quantum
Da 2 a 4 giocatori.

In Quantum i giocatori gestiscono una serie di navicelle (individuate da dadi) con le quali costruire "cubi quantum" sui pianeti raffigurati sulla plancia di gioco, la quale può variare la propria composizione da partita a partita.


I possibili pianeti di Quantum, di "grandezza" variabile da 7 a 10.

I pianeti
Ogni tessera pianeta è caratterizzata da 8 spazi attorno ad esso (4 dei quali in posizione ortogonale), un numero, che va da 7 a 10, da una serie di spazi all'interno del pianeta stesso, rispettivamente da 1 a 4. In questi spazi è possibile costruire il proprio cubo quantum.
Per costruire un cubo quantum in un pianeta è necessario posizionare due o più dadi nelle posizioni ortogonali del pianeta (sopra, sotto, a sinistra e a destra, non in diagonale) la somma dei quali deve essere pari al valore del pianeta. Non è possibile costruire due cubi quantum del proprio colore nello stesso pianeta, a meno di casi particolari di mappa per i quali l'unico spazio libero è proprio su un pianeta dove c'è già  un proprio cubo: in quel caso, occorre attuare la "compenetrazione quantum", ovvero occorre raggiungere con la somma dei dadi in posizione ortogonale il valore del pianeta +3 punti per ogni cubo già  posizionato all'interno del pianeta stesso.

Le navi
Ogni giocatore inizia con tre dadi, che rappresentano le navi della propria flotta. Egli tira i tre dadi e può decidere se accettare il risultato o tirare una seconda volta tutti i dadi, accettando automaticamente questo secondo dado. A quel punto, tutti i giocatori posizionano un cubo quantum su uno dei pianeti di partenza e dispongono le loro tre navicelle di partenza nelle posizioni ortogonali dello stesso.
Il valore numerico della nave indica contemporaneamente il numero di spazi lungo i quali può muoversi (solo in verticale/orizzontale, senza poter "saltare" altre navi) e la potenza militare (più il numero è basso, più la nave è forte). Oltre a questi parametri, ogni nave ha una capacità  che varia da numero a numero:
- 1: una volta per round, può attaccare una nave adiacente (vicina in posizione orizzontale/verticale) senza consumare azioni;
- 2: una volta per round, può "trasportare" una nave circostante (vicina in posizione orizzontale/verticale/diagonale): la preleva da una casella, si muove di un massimo di due spazi e la posiziona in un'altra casella circostante alla casella di arrivo;
- 3: una volta per round, può scambiarsi di posto con un'altra nave;
- 4: può modificare il proprio valore in 3 o 5;
- 5: può muoversi anche in diagonale;
- 6: può modificare il proprio valore tirando nuovamente il dado.

Dominio e ricerca
Oltre ai dadi/navicella, ogni giocatore ha a disposizione due dadi, non in gioco, che funzionano da contatori di dominio e ricerca.
Entrambi partono, inizialmente, da 1.
Il dominio è legato ai risultati di attacchi e difese: aumenta ad ogni attacco vinto e diminuisce ad ogni difesa persa; se il dado raggiunge il valore di 6, il giocatore guadagna un "punto infamia" che gli permette di posizionare un cubo quantum a suo piacimento.
La ricerca è legata ad una particolare azione di gioco: se il dado raggiunge il valore di 6, il giocatore a fine turno può acquisire una carta a sua scelta.
Raggiunto il valore massimo, in entrambi i casi il dado torna a 1.

Le azioni
Nel proprio turno, ogni giocatore può compiere tre azioni scegliendo fra:
- movimento/attacco: può muovere una nave (ogni nave può essere mossa una sola volta per turno). Se il movimento raggiunge una casella occupata da una nave avversaria, può eventualmente attaccarla: il giocatore attaccante e il difendente tirano un dado a testa e sommano il valore di questo dado al valore dell'astronave coinvolta nell'attacco. Vince il combattimento la somma più bassa e in caso di parità  vince l'attaccante: se l'attacco va a segno, la nave attaccata viene distrutta (finisce in cimitero), l'attaccante può spostare la propria nave nella casella occupata dalla nave appena distrutta (o resta nella casella da dove ha sferrato l'attacco) e guadagna un punto dominio, mentre il difensore perde un punto dominio. Se l'attacco non va a segno, l'attaccante si limita a posizionare la propria nave nella casella da cui è partito l'attacco;
- schieramento: può riposizionare una nave dal cimitero attorno ad un pianeta nel quale ha un cubo quantum;
- riconfigurazione: può tirare nuovamente un dado per cambiare tipo di nave;
- costruzione cubo quantum: al costo di 2 azioni, può costruire un cubo quantum se ha i requisiti adatti;
- ricerca: può aggiungere +1 al valore del proprio dado ricerca.
Le capacità  sono gratuite, non costano azioni (eccetto la capacità  del dado da 2 che prevede il consumo dell'azione di movimento; la capacità  del dado da 5 è "passiva").


Alcune carte di Quantum.

Le carte
Quando un giocatore costruisce un cubo quantum o raggiunge 6 in ricerca, ottiene la possibilità  di acquisire una carta.
Dopo il posizionamento delle navi da parte di tutti i giocatori, vengono rivelate 6 carte (3 carte gambetto e 3 carte comando) e ogni giocatore, quando ha il diritto di acquisirne una, può scegliere fra queste 6 (o scartarle tutte per pescarne altre, ma non potrà  ottenerne alcuna).
Le carte si dividono in due tipi: le carte con bordo nero sono dette "gambetto", sono carte a uso immediato e vengono scartate dopo l'utilizzo. Le carte con bordo bianco sono dette "comando" e concedono al giocatore che le ottiene una capacità  attiva o passiva permanente. Ogni giocatore può avere al massimo tre carte comando.

La tessera "vuoto"
Tra le varie opzioni, c'è la possibilità  di giocare con una tessera senza pianeti. Se un giocatore parcheggia una propria nave in una delle caselle di questa tessera, al termine del proprio turno ottiene un +1 in ricerca.
« Ultima modifica: 22 Luglio 2017, 22:29:08 da Moon »

Offline Nanna

  • Post: 259
  • La marcia in meno.
  • Nickname su BGA: ParanoiaNanna
Re:Quantum
« Risposta #1 il: 12 Giugno 2016, 18:57:52 »
Lista delle carte presenti nel gioco.

    CARTE AZZARDO

4 AGGRESSION – Aggressione
aggiungi immediatamente due al tuo dominio

8 EXPANSION – Espansione – Aggiungi una nave alla tua flotta
lancia un dado espansione e mettilo in posizione orbitale su un pianeta dove è presente un tuo cubo quantum oppure nel tuo cimitero

4 MOMENTUM – Slancio – Svolgi un turno bonus da due azioni
svolgi immediatamente un altro turno, ma con due azioni anziché tre ( è considerato un turno completamente nuovo )

2 RELOCATION – Riallocazione – Muovi immediatamente un cubo quantum
muovi un cubo di un altro giocatore in un pianeta di grandezza uguale o minore e privo di suoi cubi

2 REORGANIZATION – Riorganizzazione – ripeti il lancio di alcune o tutte le tue navi
colloca ogni nave di cui hai ripetuto il tiro in posizione orbitale attorno a un pianeta dotato di un tuo cubo quantum o nel tuo cimitero

2 SABOTAGE – Sabotaggio – Rimuovi carte comando
tutti gli altri giocatori devono immediatamente scegliere e scartare una carta comando


    CARTE COMANDO

AGILE - Movement bonus ...

ARROGANT – Spavaldo – Azione extra per il maggior numero di navi
se all'inizio del tuo turno hai sulla mappa più navi di tutti gli altri giocatori, fai un'azione extra

BRILLIANT – Geniale – Bonus ricerca
aggiungi due al tuo dado ricerca automaticamente all'inizio del tuo turno

CEREBRAL - ...

CLEVER – Intelligente – Modifica controllata
ogni volta che riconfiguri una nave, al posto di tirare il dado scegli tu il numero

CONFORMIST – Conformista – Azioni extra per navi uguali
se all'inizio del tuo turno due o più delle tue navi sulla mappa hanno lo stesso numero, fai una azione extra

CRUEL - Crudele - Costringi l'avversario a rilanciare
quando attacchi o difendi, puoi scegliere di forzare il tuo avversario a rilanciare una volta

CUNNING - Astuto - Abilità  navale extra
una volta per turno puoi usare l'abilità  di una tua nave per una seconda volta

CURIOUS – Curioso – Bonus per mossa pacifica
ogni turno ottieni una azione movimento extra gratuita finché non attacchi durante il turno

DANGEROUS – Pericoloso – Distruggi il tuo attaccante
quando difendi, prima che i giocatori tirino i dadi di combattimento, puoi decidere di distruggere entrambe le navi ( senza effetto sul domino )

EAGER – Impaziente – Schieramento gratuito
l'azione di schieramento non viene conteggiata nelle tue azioni

ENERGETIC – Energizzato – Muovi più di una volta
le tue navi possono muovere o muovere/attaccare più di una volta per turno ( ogni movimento conta come un'azione )

FEROCIOUS – Feroce – Bonus combattimento
sottrai uno dal tuo lancio di combattimento quando attacchi o difendi

FLEXIBLE – Flessibile – Modifica una nave
una volta per turno puoi cambiare il valore di una delle tue navi aggiungendo o sottraendo uno alla faccia del dado

INGENIOUS - Ingegnoso - Costruzione dagli angoli
ogni tua nave diagonalmente adiacente ad un pianeta può essere calcolata per l'azione di costruzione

INTELLIGENT - Intelligente - Costruzione flessibile
puoi costruire su un pianeta con un totale orbitale superiore o inferiore di uno rispetto al numero del pianeta

NOMADIC – Nomade – Trasporto tra pianeti vicini
una volta per turno, usa un'azione per trasferire una delle tue navi in posizione orbitale, mettila in posizione orbitale attorno a un pianeta che si trova di fianco al suo pianeta attuale

PLUNDERING - Saccheggio - La distruzione è ricerca
se distruggi almeno una nave nemica nel tuo turno aumenti la ricerca di tre

PRECOCIOUS – Precoce – Avanzamento rapido
guadagni una carta avanzamento quando raggiungi ricerca quattro o maggiore ( invece di sei )

RATIONAL – Razionale – Tiri di combattimento fissi a tre
invece di lanciare i dadi per combattere, tutti i tuoi dadi sono considerati un tre

RAVENOUS – Implacabile – Amplificare il dominio
quando distruggi una nave nemica il dominio aumenta di due, quando perdi una nave il dominio scende di due

RELENTLESS – Implacabile – Rilanciare in combattimento
quando tu attacchi o difendi puoi rilanciare nuovamente dopo che il tuo avversario ha lanciato

RESOURCEFUL - Ingegnoso - Sacrifica una tua nave per ottenere un'azione
una volta per turno prendi una delle tue navi dalla mappa e mettila nel cimitero, riconfigurala e ottieni un'azione per quel turno

RIGHTEOUS – Giusto – Dominio irriducibile
il tuo dominio non si riduce quando una delle tue navi è distrutta

SCRAPPY – Sconnesso – Ripeti i lanci dei tuoi dadi
solo nel tuo turno puoi ripetere tutti i tiri dei tuoi dadi una volta ( i tiri delle navi o di attacco )

STEALTHY – Furtivo – Schiera negli spazi isolati
hai l'opzione di schierare in qualsiasi casella purché non sia accanto a un'altra nave

STRATEGIC - Strategico - Bonus di supporto al combattimento
ogni nave adiacente ad un'altra delle proprie navi riceve un bonus di -2 a tutti i tiri di attacco o difesa ( un attaccante non viene considerato come se fosse entrato nella casella del difensore )

STUBBORN – Testardo – Difesa forte
quando sei attaccato, i pareggi si risolvono a tuo favore e se vinci distruggi il tuo attaccante ( e acquisisci dominio )

TACTICAL - Tattico – Breve movimento bonus
una volta per turno, come azione gratuita, muovi una nave per un totale di uno spazio ( puoi attaccare con questa mossa )

TYRANNICAL – Tirannico
riduci la ricerca per il dominio, una volta per turno, come azione gratis ( puoi ridurre la tua ricerca di uno e guadagnare un punto dominio )

WARLIKE – Bellicoso – Azione extra per distruzione
se distruggi almeno una nave nemica nel tuo turno, guadagni una azione
« Ultima modifica: 13 Giugno 2016, 18:39:59 da Nanna »
" mostra i denti il pescecane
e si vede che li ha
Mackie Messer ha un coltello
ma vedere non lo fa "