Altri mondi > Il salotto di Ludoclub

Edgar Allan Poe - Racconti e Romanzi

(1/3) > >>

Moon:
Racconti del mistero

Raccolta di racconti di Edgar Allan Poe, diversi fra loro.
Merita una lettura anche solo perché da questi racconti sono nati numerosi generi, su tutti il poliziesco (giallo)... Con Dupin progenitore di Sherlock Holmes e Poirot.
Degni di nota La lettera rubata (il mio preferito!!!), Il gatto nero e Una discesa nel Maelstrom.

Ovviamente sconsigliato a chi non ama il genere del racconto e preferisce romanzi lunghi.

absolute:
Io preferisco sempre i romanzi, evito anche i saggi se posso in genere, ma Poe è l'unico scrittore, anzi, ci aggiungo anche Kafka, di cui ho letto le raccolte di racconti molto volentieri. Il problema è che si trovano in giro raccolte molto varie, quindi ho avuto edizioni in cui venivano ripetuti racconti pur avendo nomi diversi. Tra mistero, orrore, terrore, fantascienza, incubo e grottesco è facile trovare sovrapposizione di genere. Ad ogni modo i più famosi sono sicuramente quelli di Dupin insieme ad altri divenuti oramai celebri e conosciuti a livello sociale anche da chi non ha mai sentito nominare l'autore (tipo Il Cuore Rivelatore, Il Gatto Nero, La Maschera della Morte Rossa, Manoscritto Trovato in una Bottiglia etc). Dovrei avere una raccolta completa, ma ho sempre avuto il dubbio che mancasse qualcosa. E poi devo ammettere che alcuni racconti non li ricordo più, forse a causa di quelli più noti che mi sono rimasti più impressi.

Lucky:
sì anche io in genere preferisco il romanzo al racconto, ho più tempo per affezionarmi ai personaggi, per capirli, ecc ecc... però Poe rientra sicuramente fra le eccezioni.
Ora mi è venuta voglia di rileggere qualcosa di suo, anche perchè devo ammettere che ricordo poco come abs, solo sensazioni e immagini sparse.

aleman:
Adoro Poe, un periodo mi fissai e cominciai a scrivere racconti cercando di imitare il suo stile.
Avete dimenticato "Il pozzo e il pendolo", qualcosa di eccellente davvero, secondo me.

absolute:
Beh, se uno inizia a fare la lista li cita quasi tutti, mi sono fermato quando avevo già  visto di essere andato troppo oltre. Il Pozzo e il Pendolo era quello successivo della lista, insieme a La Caduta della casa degli Usher e... Ok, mi fermo di nuovo, va.
Anche a me è venuta voglia di rileggere qualcosa, ma non lo proporrei come lettura di gruppo. Ma se spostassimo questo OT e creassimo una discussione sui racconti di Poe? Così magari ci confrontiamo su quali racconti ricordiamo e quali no e vediamo se è una cosa personale o no.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa