.
Ricordate di iscrivervi anche al gruppo su BGA, per l'invito ai tornei. CLICCATE QUI e chiedete ad un admin di essere aggiunti

Autore Topic: Coloretto  (Letto 5817 volte)

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Nickname su BGA: MadManMoon
Coloretto
« il: 04 Ottobre 2015, 10:24:23 »
Coloretto
Da 3 a 5 giocatori.

Coloretto è un gioco di carte di vari colori il cui scopo è fare punti raccogliendo il maggior numero di carte di al massimo tre colori, in quanto dal quarto colore in più esse valgono come penalità .
Il mazzo di gioco è composto da 63 carte colorate (9 carte di 7 colori differenti, con tre giocatori si gioca con 6 colori), da 3 carte jolly, da 10 carte "+2" e da una carta "ultimo turno" (la carta con la freccina). In aggiunta, ci sono le carte "fila" (la carta con le tre carte bianche disegnate, ce n'è una per giocatore) e una carta che riepiloga i punteggi, su bga sono automaticamente schierate sul tavolo di gioco.
N.B.: la carta "ultimo turno" è casualmente all'interno del mazzo, ma sempre fra le ultime 16 carte del mazzo.


Le carte di gioco: la prima della seconda fila è la carta "ultimo turno".

Come si gioca
A inizio partita, ogni giocatore inizia con una carta colorata, ognuno con una carta di un colore diverso, e la piazza nella propria area di gioco (le carte sono pubbliche). Partendo dal primo giocatore, il giocatore di turno deve pescare una carta e disporla in una delle file oppure prendere una fila. Ogni fila può contenere al massimo 3 carte (oltre alla carta "fila"), pertanto una volta che si arriva a tre carte non si possono più aggiungere carte ad essa. Una fila può essere presa quando ha almeno una carta.
Una volta che un giocatore prende una fila, egli termina il proprio turno fino alla fine del round, che si completa una volta che tutti hanno preso una fila di carte.
Il gioco prosegue in questo modo finché non viene pescata la carta "ultimo turno": il giocatore che la pescherà  la riporrà  da parte e ne pescherà  un'altra normalmente.

Al termine della partita, si contano i punti (bga li calcola automaticamente col proseguio del gioco), secondo la tabella presente sulla plancia di gioco (quindi 1 punto per una carta di un colore, 3 punti per due carte di un colore, 6 punti per 3 carte, fino a 21 punti per 6 o più carte di un colore: non si ottengono bonus né malus per ulteriori carte dopo la 6°). I jolly possono valere qualunque colore (e anche in questo caso, ci pensa bga a calcolare la combinazione migliore), i "+2" valgono 2 punti a testa e non comportano malus.
I tre colori più presenti nella propria mano offrono punteggio positivo, dal 4° in poi si ottiene un punteggio negativo.

Esempio: concludo la mia mano con 4 arancioni, 3 gialle, 2 verdi, 2 blu, un +2 e un jolly.
Il sistema in automatico mi fa valere il jolly come arancione: farò +15 punti per l'arancione, +6 per il giallo, +3 per il verde e -3 per il blu, infine il +2 per complessivi 23 punti.
Concludo la mia mano con 5 gialle, 3 verdi, 3 blu, 3 rosa, 1 marrone. +15 per il giallo, +6 per il verde, +6 per il blu, -6 per il rosa e -1 per il marrone. Totale: 20 punti.
« Ultima modifica: 22 Luglio 2017, 21:33:01 da Moon »